- 1886 -

L’INVENZIONE RIVOLUZIONARIA
L’idea geniale fu di una donna

Si chiamava Joséphine Cochrane e rivoluzionò il mondo della cucina.
Josephine Cochrane abitava a Shelbyville, Illinois, era facoltosa e piena di interessi. Amava organizzare molte cene e desiderava una macchina che potesse lavare i piatti più velocemente e senza scheggiarli. Dato che non esisteva, nel 1883 ne inventa una lei stessa: nasce così la prima lavastoviglie. Successivamente la brevetta e inizia a ricevere i primi ordini: alcune lavastoviglie trovano posto nei grandi hotel di lusso come il Baltimore Hotel di New York e il Tremont and Palmer House di Chicago. Spinta dall’irrefrenabile desiderio di rendere accessibile a tutti la sua invenzione Josephine Cochrane nel 1913 crea un modello di lavastoviglie per uso domestico.

L’INVENZIONE RIVOLUZIONARIA
LA NASCITA DI UNA LEGGENDA

- 1919 -

LA NASCITA DI UNA LEGGENDA
La nascita del primo robot da cucina e del marchio

Quasi un secolo fa, un ingegnere dell’Ohio, Herbert Johnston, vide un fornaio preparare l’impasto del pane con un cucchiaio di metallo. Si mise al tavolo da disegno e progettò un mixer meccanico che venne subito lanciato sul mercato come apparecchio professionale, riscuotendo un immediato successo.  Nel 1919 il robot modello H-5 venne pensato e progettato anche per un utilizzo domestico: splendido esempio di eccellenza progettuale, il robot conserva tuttora la sua inconfondibile estetica, rappresentando ancora oggi una vera e propria icona di design universale. A questo punto, tutto era pronto per il lancio, mancava solo il nome del marchio, che, senza volerlo, fu inventato dalla moglie di uno dei dirigenti di Johnston che, quando provò il nuovo robot da cucina, esclamò entusiasta:"I don't care what you call it, it’s the best kitchen aid I’ve ever had !”. Fu così che nacque il nome KitchenAid.

- 1927 -

IL ROBOT DA CUCINA DELLE STELLE
Popolarità in aumento e vendite record

Herbert Johnston lancia il modello G, un robot da cucina dal design raffinato,  leggero e compatto, con le stesse caratteristiche eccellenti del modello precedente, ma a un prezzo più accessibile. Nei primi tre anni ne furono venduti 20.000 pezzi, circa il doppio del modello precedente, l’H-5, che per questa ragione, a partire dal 1927, non venne più prodotto. Tra i primi utilizzatori dei robot da cucina KitchenAid si ricordano l’imprenditore Henry Ford, gli attori John Barrymore e Frederic March, le attrici Ginger Rogers, Marion Davies e Myrna Loy e il governatore di New York Al Smith.

IL ROBOT DA CUCINA DELLE STELLE
L’ESPERTO DI DESIGN

- 1936 -

L’ESPERTO DI DESIGN
Connubio fra stile e tecnologia all’avanguardia

Johnston, con grande ambizione, si affida alle capacità del designer Egmont Arens, redattore della rivista Creative Arts e del giornale di costume Vanity Fair, che progetta tre nuovi modelli K. Questi nuovi modelli ottennero diversi riconoscimenti per la qualità del design e divennero presto un oggetto da esposizione nei Musei di Arte Moderna. Più di 60 anni dopo, i mixer KitchenAid erano ancora molto simili a quelli progettati da Arens, prova del suo straordinario talento visionario.

- 1941 -

DESIGN SENZA TEMPO...
...che non è mai cambiato

Il modello K5A viene introdotto all’inizio della seconda guerra mondiale e… i tre robot da cucina progettati da Arens sono tutti rimasti virtualmente immutati fino ad oggi. Esposti nei musei di tutto il mondo, vincono  i più importanti premi grazie al loro design eccezionale.

DESIGN SENZA TEMPO...
IL GENIO ENTRA IN CUCINA

- 1949 -

IL GENIO ENTRA IN CUCINA
Si realizza il sogno di Joséphine Garis Cochrane

KitchenAid, affascinata dal potenziale della prima lavastoviglie brevettata da Joséphine Cochrane, ne migliora le prestazioni creando la lavastoviglie KD-10, che viene distribuita sul mercato nei colori bianco e rosa! Le sue caratteristiche vanno ben oltre il design straordinario: la KD-10 era dotata di una tecnologia assolutamente innovativa per quell’epoca, ancora oggi alla base di tutte le lavastoviglie. Il prodotto è eccezionale e le sue prestazioni non hanno nulla da invidiare agli elettrodomestici attuali. Infatti, alcuni modelli KD-10 sono tuttora in uso.

- 1994 -

UN MONDO DI COLORI
I colori vivaci sono un carattere distintivo di KitchenAid.

Gusto e colori.
Nel 1955, per la prima volta nel candido mondo degli elettrodomestici da cucina, il robot da cucina viene proposto in colori vivaci: rosa petalo, giallo sole, verde mare, cromo satinato e rame antico... Nel 1994 la tavolozza di colori si amplia: rosso imperiale, blu cobalto, verde mela, giallo pastello, grigio antracite e arancione mandarino... per la grande felicità dei cuochi di tutto il mondo.

UN MONDO DI COLORI
L’IMPEGNO DI KITCHENAID

- 2003 -

L’IMPEGNO DI KITCHENAID
Dalla parte delle donne...

Un impegno globale e il programma Cook for the Cure
KitchenAid introduce la prima linea combinata di grandi e piccoli elettrodomestici, ciascuno ispirato allo stile, al design, alle eccellenti prestazioni e alle funzionalità professionali del leggendario robot da cucina KitchenAid. La linea professionale KitchenAid, il top della gamma, conta otto grandi elettrodomestici, fra cui una lavastoviglie per l’ambiente domestico, realizzata in acciaio inox con un’esclusiva finitura metallica opaca.
Nello stesso anno, KitchenAid inizia la sua collaborazione con la Susan G. Komen Foundation, per combattere al fianco delle donne la lotta contro il tumore al seno. Per l’occasione lancia un'edizione speciale, color rosa. Parte del ricavato viene devoluto all'associazione.

- 2007 -

UN MONDO DI COMPETENZA E PASSIONE
Appassionati di cucina, unitevi

L’Europa accoglie KitchenAid.
I grandi elettrodomestici KitchenAid arrivano in Europa. Viene lanciata sul mercato europeo la gamma completa di elettrodomestici da incasso KitchenAid. Sposando il concetto di “Full Kitchen Resources”, la nuova linea comprende forni, piani cottura, cappe, frigoriferi  e lavastoviglie. Dapprima distribuiti sui mercati francese e italiano, nel 2007 si diffondono rapidamente in tutta Europa.

UN MONDO DI COMPETENZA E PASSIONE
CELEBRARE 90 ANNI DI COMPETENZA CULINARIA

- 2009 -

CELEBRARE 90 ANNI DI COMPETENZA CULINARIA
Nuove ricette e un colore molto speciale

Con la sua esperienza professionale, KitchenAid celebra 90 anni di alte prestazioni e design iconico. Ha voluto condividere questo anniversario con tutti gli appassionati di cucina, sia esperti sia principianti, dando vita a un nuovo libro di ricette KitchenAid meravigliosamente illustrato dal famoso fotografo belga Tony Le Duc. Per l’occasione, viene realizzata un’edizione per “collezionisti” del Robot da Cucina KitchenAid Artisan, in uno stupendo colore rosso mela metallizzato.

- 2010 -

ARRIVA L’INNOVATIVO CHEF TOUCH
Tecniche professionali nell’ambiente domestico

KitchenAid lancia sul mercato Chef Touch…
L’innovativo sistema che per la prima volta consente di cucinare sottovuoto; un metodo di cottura delicato e a bassa temperatura che libera e potenzia la creatività culinaria. I cibi freschi, uniti ai loro condimenti, vengono messi sottovuoto e cotti nel forno a vapore a temperature inferiori ai 100°, in questo modo si preservano l’apporto vitaminico, i minerali e l’umidità naturale degli alimenti. Così vengono mantenuti intatti il sapore, la consistenza e il colore, rendendo i cibi incredibilmente teneri, succosi, colorati e profumanti, e molto più salutari.

ARRIVA L’INNOVATIVO CHEF TOUCH
UN SISTEMA RIVOLUZIONARIO

- 2011 -

UN SISTEMA RIVOLUZIONARIO
La qualità del design viene riconosciuta

Il Red Dot Award.
Il sistema Chef Touch di KitchenAid vince il Red Dot Award, una delle più eminenti competizioni internazionali per il design. Una commissione di esperti di alto profilo ha riconosciuto l'innovatività di questo sistema rivoluzionario, che ha portato la tecnica di cottura sottovuoto negli ambienti domestici.

- 2012 -

IL RE DELL’IMPASTO
Potenza a portata di mano

Quantità e qualità.
KitchenAid introduce il nuovo Robot da Cucina Artisan da 6,9 L con sollevamento ciotola, il più potente, resistente, silenzioso e, in definitiva, il migliore robot da cucina della sua categoria. Con un motore da 1,3 CV che consente di miscelare grandi quantità rapidamente e con efficienza in una ciotola di acciaio satinato da 6,9 litri, le alte prestazioni sono semplicemente garantite. Questo modello ha vinto il premio Kuchen Innovation nel 2012 per qualità, funzionalità e design.

IL RE DELL’IMPASTO
UNA GAMMA COMPLETA DI PICCOLI E GRANDI ELETTRODOMESTICI

- 2013 -

UNA GAMMA COMPLETA DI PICCOLI E GRANDI ELETTRODOMESTICI
Dalla conservazione, alla preparazione fino alla cottura

KitchenAid lancia la nuova gamma di frigoriferi e cantine vino Vertigo, elettrodomestici di design capaci di garantire eccellenti condizioni di conservazione e di adattarsi alle più diverse esigenze di installazione di ciascuna cucina.
Le novità coinvolgono anche i piccoli elettrodomestici, infatti viene presentata la nuova linea Artisan: Food Processor 4 lt, Bollitore, Frullatore a Immersione cordless, Tostapane 2 e 4 scomparti, Robot da Cucina 4,83 lt e 6,9 lt.

- 2015 -

ESTETICA RINNOVATA PER I GRANDI ELETTRODOMESTICI E UN LANCIO RIVOLUZIONARIO PER I PICCOLI
Largo alle novità

Arriva una vera e propria rivoluzione in cucina: KitchenAid lancia il Cook Processor Artisan. Il nuovo elettrodomestico tutto-in-uno strizza l'occhio a creatività e semplicità, per gestire tutte le fasi di preparazione di un piatto, dal tritare, all'impastare, fino al cuocere.
Il 2015 è anche l'anno in cui KitchenAid rifà il look ai grandi elettrodomestici, rinnovandone l’estetica. Massima attenzione ai dettagli, sinonimo di qualità e ottima fattura oltreché garanzia di prestazioni professionali.

ESTETICA RINNOVATA PER I GRANDI ELETTRODOMESTICI E UN LANCIO RIVOLUZIONARIO PER I PICCOLI
NASCE IL SERIOUS ABOUT FOOD COUNCIL

- 2016 -

NASCE IL SERIOUS ABOUT FOOD COUNCIL

KitchenAid ha creato il Serious About Food Council, un summit di esperti, pionieri, innovatori. Il Council è una garanzia e un’avanguardia, una risorsa straordinaria per esplorare il mondo gourmet. Uno chef, un designer, un foodie. Tre personalità diverse che riflettono la missione di KitchenAid: prendere la migliore esperienza e i consigli del mondo professionale per creare prodotti di qualità e dal design iconico, che permettano agli appassionati di esprimere la propria creatività nella loro cucina.
I membri del Serious About Food Council offrono un punto di vista autorevole sui trend più innovativi, condividendo curiosità e chicche solitamente riservate agli addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo, per stimolare l’immaginazione culinaria e per rendere possibili tutti i più gustosi desideri. Il magazine offre inoltre consigli per preparare piatti deliziosi e scoprire ingredienti caratteristici. Puoi trovarci articoli sui trend del food e del design, e una community in grado di ispirarti e di permetterti di ispirare gli altri.
Se sei Serious About Food, KitchenAid e i membri del Serious About Food Council sono i tuoi alleati più fidati.

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.