Dolcetti alla cannella
minuti di lettura
14 ottobre 2024
Chi non è mai rimasto ammaliato da dei deliziosi dolcetti alla cannella in vita sua? Soffici girelle di impasto ripiene di inebriante cannella e ricoperte di una glassa squisita. Esiste forse qualcosa di più invitante? Scopri come creare una versione più salutare.
Dolcetti alla cannella
Alternative salutari
Ciao! Prima di iniziare, mi chiamo Olivia, sono una blogger di Instagram e utilizzo il mio profilo @ fitfoodness per condividere ricette salutari da oltre cinque anni. Ingredienti naturali e sani sono sempre al centro della scena. Ma ora passiamo subito ai nostri deliziosi dolcetti alla cannella.
Ho ammirato (e trangugiato) quei dolcetti tante di quelle volte che ho perso il conto e non ho intenzione di smettere. Ma ultimamente ho deciso di accendere i motori della mia planetaria KitchenAid per dare sfogo al mio amore per i dolcetti alla cannella in cucina. Il mio è obiettivo è creare una versione più sana, priva di zucchero bianco raffinato e di farina di grano e totalmente vegana.
Ti avverto, questi dolcetti creano dipendenza. I miei vicini ne hanno assaggiati diversi e possono confermarlo. Pensavo che a un certo punto mi avrebbero fermata, ma hanno continuato ad accettare con gratitudine e a divorare tutti i dolcetti che proponevo loro.
Per questa ricetta, sostituiremo lo zucchero bianco con lo zucchero di cocco. Lo zucchero di cocco è una valida alternativa: ha una consistenza simile allo zucchero normale e pertanto può essere utilizzato come sostituto per molte ricette. E poi, si sposa perfettamente con il sapore della cannella. Per saperne di più sullo zucchero di cocco e altre alternative, clicca qui. Per il ripieno ho aggiunto la salsa di mele non zuccherata, che ammorbidisce i dolcetti e aggiunge un delizioso tocco agrodolce.
La farina è di farro 100%. Per evitare di allungare troppo la lista degli ingredienti ho scelto una normale farina di farro, ma ho provato anche un mix di farro integrale e farro normale (50/50) ottenendo ottimi risultati.
Per la glassa ho usato un mix di yogurt al cocco e anacardi con sciroppo di agave, per un tocco di dolcezza. L'agave ha un sapore neutro e un colore chiaro, quindi non altererà l'aspetto della glassa rendendola eccessivamente scura. Ora, mettiamoci a lavoro.
Ingredienti:
Per l'impasto
240 ml di latte di mandorla
50 g di olio di cocco
30 g di zucchero di cocco
7 g di lievito secco attivo
400-450 g di farina di farro
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaio di cannella
Per il ripieno
60 g di salsa di mele non zuccherata
70 g di zucchero di cocco
2 cucchiai di cannella (oppure 1,5 cucchiai di cannella + ½ cucchiaio di cardamomo in polvere)
Per la glassa
120 g di yogurt al cocco
37 g di anacardi (lasciati a bagno il giorno prima o in acqua calda per almeno 2 ore).
3 cucchiai di latte di mandorla
1 cucchiaio di sciroppo d'agave
¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia
¾ di cucchiaino di succo di limone
un pizzico di sale
Preparazione
Ungere una teglia grande (sufficientemente capiente per 10-12 dolcetti alla cannella) con un po' di olio di cocco. È possibile anche utilizzare una tortiera rotonda o una griglia in ghisa adatta all'utilizzo in forno.
Aggiungere il latte di mandorle e l'olio di cocco in una ciotola utilizzabile in microonde, e riscaldare. Lasciare raffreddare fino a raggiungere circa 40 °C. A temperature molto elevate il lievito non si attiverà.
Cospargere il lievito in modo uniforme sul composto caldo e lasciarlo riposare per 10 minuti.
Aggiungere lo zucchero di cocco, il sale e la cannella e mescolare. Trasferire il composto nella ciotola della planetaria KitchenAid su cui è stato collegato il gancio impastatore.
Aggiungere la farina poco per volta. Lavorare a bassa velocità, controllando regolarmente la consistenza dell'impasto. All'inizio apparirà appiccicoso. Continuare a impastare finché non si ottiene una forma sferica liscia e fin quando gli ingredienti non si attaccheranno più ai lati della ciotola. Potrebbe essere necessario aggiungere un po' di farina.
Trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato, sciacquare e ungere la ciotola con un po' di olio per evitare che si attacchi. Trasferire nuovamente l'impasto nella ciotola. Coprire con pellicola trasparente o un panno da cucina umido e lasciare a lievitare in un punto caldo, finché le sue dimensioni non saranno raddoppiate (per circa 1 ora).
Nel frattempo preparare la glassa: frullare tutti gli ingredienti ad alta velocità fino a ottenere un composto omogeneo e lasciare riposare in frigo. Se la glassa appare eccessivamente solida, aggiungere un po' di latte di mandorla.
Preparare il ripieno: amalgamare la salsa di mele con le spezie e lo zucchero e mettere da parte.
Una volta lievitato l'impasto, trasferirlo su una superficie infarinata e stenderlo fino a formare un rettangolo sottile (circa ½ cm di spessore).
Ricoprire abbondantemente con il composto di salsa di mele.
Arrotolare l'impasto: iniziare da un'estremità lunga e arrotolare delicatamente. Terminare con il lato della piega rivolto verso il basso. Dopo aver steso la salsa di mele e arrotolato l'impasto, i dolcetti potrebbero apparire rovinati, ma una volta sfornati avranno un aspetto straordinario.
Con un coltello affilato o seghettato, tagliare l'impasto in pezzi da 4 cm. Aggiungerli alla teglia unta, lasciando un po' di spazio tra un dolcetto e l'altro. Coprire con pellicola trasparente o con un panno da cucina e lasciare lievitare per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180 °C
Spennellare i dolcetti con latte di mandorla e inserirli nel forno preriscaldato. Cuocere in forno per 20-25 minuti finché non diventano dorati (devono risultare appena cotti).
Togliere i dolcetti dal forno e lasciare raffreddare nelle teglie per qualche minuto. Cospargere con la glassa. Se si desidera, guarnire con noci tritate.
Servire ancora caldi. Se dovessero avanzare (impossibile), conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Consiglio di non congelarli subito. In questo modo, sarà più facile riscaldarli nuovamente in forno per qualche minuto.
Olivia
— Blogger Instagram
Sono Olivia, una blogger Instagram @fitfoodness dove ho cucinato per più di cinque anni. Ingredienti naturali e sani sono sempre al centro della scena.