Il potere del tè
min lettura
18 gennaio 2024
La natura ci ha regalato una varietà immensa di piante e molte sono dotate di proprietà medicinali che possono aiutare a curare naturalmente alcuni disturbi o a rafforzare la nostra immunità. In estate, in inverno o in qualsiasi altro momento, tè e tisane sono sempre un piacere e ci aiutano a rinfrescarci o riscaldarci. Prive di calorie e meno acide del caffè, queste bevande ci idratano e offrono vari benefici per la salute.
Il potere del tè
Piante usate fin dall'alba dei tempi
Per secoli, le piante sono state utilizzate in tutto il mondo per la cura della salute. La salvia, per esempio, veniva usata nell'antico Egitto per favorire la fertilità delle donne fin dal 6000 a.C. Con il passare del tempo, le principali piante medicinali divennero un elemento fondamentale dei giardini nei chiostri di monasteri e cattedrali. In questi giardini medievali si trovavano timo, salvia, finocchio, artemisia, rosmarino e molte altre piante ed erbe aromatiche, che monaci e medici usavano come rimedi naturali per curare i pazienti.
Molto più di una semplice pausa tè
Per molte persone, una tazza di tè è un momento di calma nel bel mezzo di una giornata intensa. Tra una riunione e l'altra o quando i bambini sono finalmente andati a letto, la sensazione di avere una tazza fumante tra le mani è l'incarnazione del relax e della felicità. Per altri, invece, è un momento di convivialità: basta pensare a una teiera con un infuso rilassante condivisa con gli amici dopo una passeggiata nella natura, o a una bella tazza di tè sorseggiata con un amico ai tavolini di un bar. Alcune piante, come rosmarino, menta o tè verde, sono un modo sano ed energizzante di ridurre il consumo di caffeina, particolarmente utile in caso di problemi di sonno (1/4 della caffeina rimane nel flusso sanguigno per almeno 12 ore dopo averla consumata).
Una vera farmacopea di piante
Le piante sono ricche di fitonutrienti ,composti chimici attivi che contribuiscono a mantenerci sani e sostengono il nostro sistema immunitario. Ecco un elenco non esaustivo delle piante più importanti che possono essere usate per tisane o infusi, insieme alle loro proprietà:
Il timo è ideale per stimolare il sistema immunitario, aiuta a contrastare i problemi di orecchie, naso, gola e i disturbi respiratori, oltre a combattere l'influenza. Ha eccezionali proprietà antibatteriche, antivirali e antisettiche. Il timo aiuta a mantenere un equilibrio sano della flora intestinale e consente di digerire più rapidamente gli alimenti difficili, rendendolo un valido alleato dopo un pasto pesante o ricco di grassi.
Salvia : può essere utile alle donne per tutto l'arco della loro vita, tranne che durante la gravidanza, l'allattamento al seno o in caso di alcune malattie (come i tumori ormono-dipendenti). Aiuta ad alleviare problemi mestruali e ormonali (crampi, problemi di ovulazione, vampate di calore e sudorazione eccessiva), nonché alcuni problemi di digestione (flatulenza, colite, problemi digestivi o diarrea).
Il tiglio ha proprietà antispasmodiche, calmanti e sedative. Favorisce il sonno, allevia stresseansia ed è un modo efficace per combattere il raffreddore (riducendo la secrezione nasale). Per preparare il tè con queste piante, basta lasciare in infusione foglie e brattee.
L'erba limoncina agevola la digestione e allevia i dolori di stomaco. Inoltre, ha un effetto antistress che contribuisce a conciliare il sonno. Se hai difficoltà a prendere sonno, bevi questa infusione intorno alle ore 18:00.
Menta piperita : è ottima per la digestione ed è ricca di antiossidanti. Aiuta a combattere problemi digestivi come gonfiore, nausea, gastrite e scarsa funzionalità del fegato.
La melissa ha un piacevole effetto calmante sul sistema nervoso. Ha proprietà antispasmodiche, carminative e sedative e, inoltre, aiuta a promuovere la normale funzionalità dello stomaco.
L'ortica comune cresce praticamente ovunque, ma le sue foglie pungenti e pruriginose le hanno fatto guadagnare una brutta reputazione. Questa pianta, tuttavia, è ricca di ferro e vitamina C. Ha proprietà antinfiammatorie e aiuta ad alleviare tosse e raffreddore. Ricca di antiossidanti, aiuta anche a combattere efficacemente l'invecchiamento delle cellule. Dato però che stimola la produzione di bile, deve essere evitata in caso di problemi alla colecisti o se si soffre di ipertensione.
Il tè verde è ricco di polifenoli (antiossidanti) e vitamina C. È molto popolare in Asia e si trova in diverse forme: polvere (matcha), arrotolata in palline (gunpowder), arrotolata a forma di ago (sencha) o essiccata nella sua forma originale (foglia naturale).
Il tè nero proviene dalla stessa pianta del tè verde: dopo la raccolta, le foglie vengono essiccate al sole per diverse ore e poi lasciate fermentare. Questa varietà di tè contiene polifenoli (catechine e flavonoidi), che aiutano a combattere il colesterolo cattivo e a prevenire le malattie cardiovascolari. Bisogna fare attenzione, però, perché i tannini presenti nel tè verde e nero possono inibire l'assorbimento del ferro. Ciò significa che è meglio evitare di bere questi due tipi di tè durante i pasti, soprattutto se si tende all'anemia. A differenza del caffè, le molecole del tè verde e nero contengono teina, che ha un effetto stimolante più delicato e duraturo. La caffeina nel caffè tende ad agire rapidamente, ma il suo effetto non dura a lungo.
Il tè roobois chiamato anche tè rosso o redbush, proviene dalla pianta di rooibos. Tecnicamente non è un tè, dato che non contiene teina o caffeina. Ha effetti positivi sull'asma, sulle allergie e su alcuni problemi della pelle come l'eczema. Ricco di antiossidanti, può essere bevuto la sera, proprio come le tisane.
Come scegliere e preparare le infusioni
Scegli sempre tè sfuso da piante organiche (e fragranti) al posto delle bustine. In questo modo, le foglie possono aprirsi più facilmente nell'acqua e assumere la loro forma originale per rilasciare i fitonutrienti. Naturalmente puoi anche usare piante fresche, se le hai in giardino. Evita di far bollire l'acqua (temperatura superiore a 80 gradi), poiché questo renderà alcuni tè amari e ridurrà le proprietà antiossidanti delle piante. Usa circa 1 cucchiaino di tè sfuso per ogni tazza di acqua. Lascia infondere per circa 5 minuti.
Per accorgerti concretamente dei benefici, dovresti bere 4 tazze al giorno per 21 giorni.
Ricorda che puoi anche preparare un'infusione a freddo semplicemente immergendo le piante essiccate in acqua a temperatura ambiente. Lascia in infusione per 12-16 ore in un luogo fresco prima di gustare la tua bevanda rinfrescante.
Ricetta per un'infusione serale
1 cucchiaino di tè rooibos
1 cucchiaino di tiglio essiccato
1 pizzico di fiori di lavanda essiccati
Lascia le piante in infusione in 300 ml di acqua calda (75 gradi) per 5 minuti. Quindi filtra la bevanda e goditi la tua tisana calmante (facendo attenzione a non scottarti!). Bevi una tazza di questo tè la sera, dopo cena, per aiutarti a prendere sonno.
Marie-France Farré
Marie-France Farré è un'esperta naturopata, con una certificazione dell'eCornell University in alimentazione con cibi integrali di origine vegetale. Ha scritto molti libri sulla salute e sul benessere e spesso collabora con riviste specializzate. Chef olistica e istruttrice di yoga, vive a Landes e ha tre figli.