Nice cream
min lettura
12 marzo 2024
Permettetemi di presentarvi il "nice cream" e di condividere con voi miei trucchi per preparare questa versione più sana di gelato.
Che cos'è il nice cream?
Il nice cream racchiude il meglio dei due mondi: è un delizioso gelato ma è privo degli zuccheri e dei latticini presenti in un normale gelato. La prima volta che ho provato il nice cream è stato qualche estate fa. Un amico l'ha preparata per me e sono rimasta estremamente sorpresa di quanto fosse semplice. Fatemi scendere un po' più nel dettaglio…
Tu come la prepari?
La caratteristica migliore della nice cream? Non hai bisogno di una gelatiera o altri macchinari sofisticati per prepararla. KitchenAid propone un accessorio gelatiera, che permette di preparare il gelato a casa in modo semplice, ma va riposto nel freezer e il mio è piccolo. Se metto l'accessorio, esce tutto il resto e questo, chiaramente, non è fattibile. Prima o poi, arriverà il momento in cui prenderò un freezer più grande: fino ad allora preparerò la nice cream. Di cosa hai bisogno? Rullo di tamburi…Basta un frullatore!Io ho usato il frullatore K400 di KitchenAid e ha funzionato alla grande. Volendo, potresti provare con un robot da cucina, ma con un frullatore otterrai un risultato più omogeneo.
A dire la verità, non ho nulla contro il gelato normale, però a volte ho bisogno di qualcosa di più leggero e rapido da preparare. In quei casi, la nice cream è perfetta, perché è senza lattosio ma non rinuncia alla cremosità e alla dolcezza tipiche del gelato.
Semplice: banane!
Le banane donano una consistenza cremosa e un sapore dolce alla tua salutare nice cream, ma la mantengono comunque leggera. Il trucco è congelare le banane e farle agire come l'elemento che raffredda e congela anche tutti gli altri ingredienti, in modo che la consistenza somigli a quella del gelato.
Oggi ti propongo due ricette diverse. La prima è a base di banane. E se le banane non ti piacciono, ne ho anche una che in cui non sono presenti. Ti stai chiedendo se senza banane la tua nice cream sarà cremosa e deliziosa lo stesso? Continua a leggere e lo scoprirai!
Questa nice cream nasce dalla deliziosa unione di banane, cioccolato e burro di frutta a guscio. Io ho scelto il burro di arachidi ma tu puoi usare quello che preferisci. Spesso uso il burro naturale, che non contiene troppo zucchero e mi permette di aggiustare il sapore in un secondo momento con dolcificanti liquidi come il miele o lo sciroppo.
Per la seconda ricetta, andremo a sostituire le banane con i frutti di bosco congelati. A me piace usare un mix di frutti di bosco diversi (sono una golosona!) ma tu puoi anche utilizzarne un tipo solo, se preferisci. Lo stesso discorso vale anche per lo yogurt: usa quello che ti piace di più, non importa se è normale, vegetale o senza lattosio. Io, ad esempio, uso lo yogurt al cocco per questa ricetta.
E una volta fatta, come la servo?
Dipende dalle tue preferenze. Puoi servire la nice cream appena frullata perché avrà una consistenza più morbida, oppure lasciarla nel freezer per un po' in un contenitore o un piccolo vassoio da forno. Questo la aiuterà a solidificarsi e potrai servirla come una vera pallina di gelato.
La versione più morbida si può servire come un frullato. In questo modo non dovrai fare altro che aggiungere i tuoi condimenti preferiti: gocce di cioccolato, miele, scaglie di mandorle, cocco grattugiato, frutta, ecc. Ma, se preferisci le palline, allora non ti resta che servirla in un cono gelato. Perfetta per convincere i bambini a mangiare più frutta!
Nice cream banana e cioccolato
Ingredienti:
Per la nice cream
3 banane
8 g di cacao in polvere non zuccherato
15 g di burro di frutta a guscio
Una goccia abbondante di latte (vegetale)
21 g di miele/sciroppo
Guarnizioni:
scaglie di mandorle
scaglie di cioccolato fondente
Passaggi:
Tagliare le banane a pezzetti e metterle in freezer per un paio d'ore su una teglia rivestita di carta da forno.
Una volta congelate, unire le banane nel bicchiere del frullatore KitchenAid K400 con il cacao in polvere, il burro di frutta a guscio e una goccia di latte vegetale (facoltativa).
Frullare a velocità media per circa un minuto, fino a ottenere un composto omogeneo.
Servire subito, oppure mettere il composto in un contenitore, coprirlo e lasciarlo in freezer per circa un'ora prima di servirlo al cucchiaio.
Guarnire con gli ingredienti suggeriti, o altri, a seconda delle proprie preferenze.
OK, questo era buonissimo. E poi?
Poi, lasciati andare all'immaginazione! Crea combinazioni che ti piacciono con gli ingredienti che preferisci. In estate sperimenta con ingredienti di stagione, combina le banane con altra frutta oppure congela la frutta per combinarla con il tuo yogurt preferito (a base vegetale). E poi scatenati con i condimenti! Questa nice cream è così…invitante! Perché non provare condimenti insoliti e stravaganti?
Alicia
Mi chiamo Alicia, ho 32, vivo in Belgio e sono una food blogger. Vivo a Bruxelles insieme ai miei 3 gatti, e sono cresciuta nel Regno Unito, mangiando cibo delle mense scolastiche e per questo ho un rapporto speciale con il cibo britannico classico. Preferisco di gran lunga il buon vecchio crumble di mele con crema pasticcera rispetto a una elegante crème brûlée! Amo cucinare e sperimentare in cucina e anche ricreare ricette tradizionali aggiungendo il mio tocco personale. I miei cibi preferiti sono dim sum e la pasta fatta in casa che amo preparare. Puoi seguire le mie avventure culinarie su Instagram cercando @aliciasfood e trovare le mie ricette sul mio blog.