Impasto di tortilla

Cook Book
Cook Book

  • Preparazione: 10’
  • Cottura: 10’
  • Tempo totale: 20’

Ingredienti

  • 140 g di farina + una piccola quantità per infarinare
  • 100 g di farina di mais (grossa o fine)
  • 1½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 100 ml di acqua calda

Fase 1

Inserire nella ciotola la lama per impastare. Introdurre tutti gli ingredienti. Chiudere il coperchio riposizionando il bicchiere graduato. Selezionare Impastare P1 e premere Start. Dividere l’impasto in 4 o 8 palline. Sistemare le palline su un piatto e coprirle con un panno pulito o della pellicola.

Fase 2

Stendere le palline di impasto con il matterello su un piano di lavoro infarinato, formando dei cerchi di 2 mm di spessore.

Fase 3

Scaldare una padella senza olio a fiamma media. Friggere le tortilla una ad una su entrambi i lati per circa 12 secondi. Impilare le tortilla una sull’altra. Lasciarle raffreddare e tenerle coperte con della pellicola finché non è pronto il ripieno.

Suggerimenti dello chef

Preparare la salsa di pomodoro: selezionare il programma Friggere P1 e impostare il timer su 25 minuti. Spostare il selettore di velocità su INT (Intermittente). Aggiungere tre pomodori (a fette), una cipolla tritata, uno spicchio di aglio (a fettine), un cucchiaino di cumino in polvere, un cucchiaino di paprica affumicata, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere, un pizzico di sale e un goccio di olio d’oliva. Chiudere il coperchio rimuovendo però il bicchiere graduato. Lavorare fino a ottenere un composto uniforme.

Alternativa 1

Con le tortilla si possono servire fagioli neri, mais, panna acida, coriandolo tritato grossolanamente e pezzi di avocado e guacamole. Preriscaldare il forno a 175 °C. Disporre gli ingredienti su una teglia e scaldare il tutto per circa 5 minuti. In alternativa, riempire le tortilla con chili con carne (ricetta nella app). Arrotolare le tortilla, cospargerle con formaggio grattugiato e cuocere in forno per circa 20 minuti.

Alternativa 2

Nella app si trova la ricetta del chili con carne da servire con le tortilla.

UNA RICETTA DI YOLANDA VAN DER JAGT

Yolanda van der Jagt ha lavorato presso ristoranti rinomati del suo paese (Olanda), ma anche all’estero. Ad esempio, ha lavorato con Jamie Oliver presso The River Café di Londra e successivamente al famoso ristorante Chez Panisse in California. Negli ultimi anni, è diventata famosa come autrice di libri di cucina di successo e ideatrice di nuove ricette.