Pane piatto greco

Cook Book
Cook Book

  • Preparazione: 45’
  • Cottura: 20’
  • Tempo totale: 65’

Ingredienti

  • 300 g di farina + una piccola quantità per stendere
  • 250 g di yogurt greco o turco
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio d’oliva

Fase 1

Inserire nella ciotola la lama per impastare. Aggiungere la farina, lo yogurt e il sale. Chiudere il coperchio con il tappo. Selezionare "Impastare P1" e premere Start. Dopo avere impastato, avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare per 30 minuti.

Fase 2

Dividere l’impasto in 8 pezzi. Formare delle palline. Stendere ogni pallina su un piano infarinato fino ad ottenere un disco dello spessore di 1-2 mm. Mettere i dischi di pane così ottenuti uno sopra l’altro separandoli con dei fogli di carta da forno infarinati.

Fase 3

Spennellare un po’ di olio d’oliva su ogni disco di pane. Cuocerlo su una padella molto calda con il lato preventivamente oliato rivolto verso il basso. A questo punto, spennellare il lato rivolto verso l’alto con l’olio. Cuocere per 1-2 minuti circa su ogni lato: se si formano delle bolle, girare il pane. Mantenere in caldo sotto un panno. Servire immediatamente.

Suggerimenti dello chef

Cospargere il pane piatto con sale fine marino.

Alternativa 1

Aggiungere 4 cucchiai di menta, origano, basilico, rosmarino o timo all’impasto in base ai propri gusti. Anche il pepe nero, il curry in polvere, la paprica, l’aglio essiccato in polvere ecc. conferiscono a questo pane un sapore speciale.

Alternativa 2

Poco prima di sfornare il pane, è possibile cospargerlo con semi di sesamo tostati, semi di cumino tostati o fieno greco scaldato.

UNA RICETTA DI YOLANDA VAN DER JAGT

Yolanda van der Jagt ha lavorato presso ristoranti rinomati del suo paese (Olanda), ma anche all’estero. Ad esempio, ha lavorato con Jamie Oliver presso The River Café di Londra e successivamente al famoso ristorante Chez Panisse in California. Negli ultimi anni, è diventata famosa come autrice di libri di cucina di successo e ideatrice di nuove ricette.