Skip the navigation

Bagel fatto in casa

KitchenAid-Chef_chef-imageX2.gif
Chef KitchenAid
bagels_thumbnail.jpg

Questa è una ricetta semplicissima per preparare deliziosi bagel in stile newyorkese.

Duration
Totale2h25
Preparazione1h40
Cottura45min

Strumenti

FoodProcessorFoodProcessor

Ingredienti:

Porzioni

280 ml

acqua tiepida

20 g

zucchero extrafine

7 g

lievito istantaneo secco

440 g

farina comune

2 cucchiaini

sale

2 cucchiai

semi di papavero

Guida dettagliata

  1. Mettere l'acqua, lo zucchero extrafine e il lievito di birra in polvere nella caraffa di un food processor su cui è montata la lama per impastare. Utilizzare la funzione Pulse 5 volte, quindi lasciare riposare per 5 minuti.

  2. Aggiungere metà della farina e iniziare a miscelare a velocità 1. Aggiungere gradualmente il resto della farina. Miscelare finché non si sarà formato un impasto appiccicoso ma omogeneo. Trasferirlo in una ciotola unta e lasciarlo riposare per 1 ora in un luogo caldo.


  3. Schiacciare l'impasto lievitato e tagliarlo in 8 pezzi uguali. Dare a ogni pezzo la forma di una palla e premere con l'indice al centro di ogni palla di impasto per praticare un foro. Fare roteare l'impasto sul dito per creare un foro di 4 cm di larghezza. Lasciarli riposare per 10 minuti.

  4. Portare quasi a ebollizione una grossa pentola d'acqua e cuocere i bagel per 30 secondi su ciascun lato. Disporre i bagel lessati su una teglia e spennellare con glassa d'uovo. Cospargere i semi sui bagel. Cuocere in forno a 220 °C per 20 minuti.