i

Crumble di fragole e rabarbaro

Di: Csaba Dalla Zorza

Preparazione

110min

Italia

Affinità elettive

-

Ingredienti

  • 150 g di rabarbaro fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 150 g di fragole
  • 150 g di burro, morbido
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 150 g di zucchero fine
  • 1 uovo
  • 60 g di farina di mandorle
  • 225 g di farina bianca
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparate il rabarbaro lavandolo e tagliandolo a tocchetti, poi mettetelo in una pentolina con 2 cucchiai di acqua e lo zucchero di canna. Scaldatelo a fiamma media e lasciatelo cuocere per circa 5 minuti, giusto il tempo che si ammorbidisca. Tenetelo da parte. Nel frattempo, lavate le fragole, togliete i gambi e tagliatele a metà, poi mettetele da parte.

Preparate il crumble. Mettete il burro ammorbidito nella ciotola del Robot da cucina Artisan, montate la frusta piatta (foglia) e lavorate il burro a velocità minima, sino a che diventa una crema. Aggiungete l’estratto di vaniglia, lo zucchero a velo, l’uovo. Impastate ancora sino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete la farina di mandorle e metà della farina bianca. Mescolate ancora a velocità minima, poi versate la farina rimasta, impastate ancora 1 minuto e spegnete il Robot. Spostate l’impasto su un piano infarinato e lavoratelo leggermente, poi raccoglietelo in una palla, avvolgetelo in un pezzo di pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Stendete la metà dell’impasto tra due fogli di carta forno, usando un mattarello. Usatelo per rivestire uno stampo rettangolare, a bordo amovibile, da circa 12 * 35 centimetri. Livellate la pasta con le dita; è normale che si sbricioli parecchio, quindi rattoppate dove necessario. Punzecchiate la base con una forchetta e rimettete in frigorifero per altri 15 minuti circa.

Accendete il Forno Twelix Artisan KitchennAid a 200°C. Infornate la base della torta per 10 minuti, poi estraetela e copritela con il rabarbaro e le fragole. Utilizzate la pasta rimasta per formare delle briciole e spargetele sopra le fragole: questo è il crumble (in inglese: briciola).

Infornate di nuovo e cuocete per 20 minuti, poi estraete dal forno e lasciate raffreddare su una griglia prima di togliere la torta dallo stampo. Cospargete con lo zucchero a velo e servite.

ISCRIVITI

top

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.