Involtino di salmone e merluzzo

Di: Dorian Nieto

Preparazione

60min

Francia

Un piatto a base di salmone con purè di cerfoglio tuberoso

Un delizioso involtino in cui il sapore di mare, del salmone e del merluzzo, si fonde con quello degli spinaci e della pancetta! Gli involtini sono il classico piatto che riserva sempre qualche sorpresa, perché non svelano la salsa e il condimento con cui sono arricchiti fino al momento in cui li si taglia. Questa versione non deluderà i vostri commensali e regalerà loro un saporito viaggio a metà tra terra e mare!

Ingredienti

  • 2 filetti di salmone da circa 350 g ognuno, senza pelle
  • 90 g di spinaci novelli
  • 1 filetto piccolo di merluzzo
  • 32 fette sottilissime di pancetta
  • 750 g di patate per purè
  • 250 g di cerfoglio tuberoso o di pastinaca
  • 45 g di burro
  • 15 cl di latte caldo
  • 2 cucchiai di mandorle in scaglie leggermente tostate
  • 3 o 4 rametti di cerfoglio senza foglie
  • q.b. sale e pepe

Mettete gli spinaci lavati e asciugati e due fette di pancetta a pezzetti nella ciotola del Food Processor, nel quale avrete montato la lama multifunzione, e tritate finemente il tutto. Preriscaldate il Forno Twelix Artisan a 200°C con la funzione forno termoventilato.

Appoggiate i filetti di salmone davanti a voi. Suddividete il trito ottenuto tra i due filetti. Tagliate il filetto di merluzzo formando una striscia di circa 3 cm di larghezza, lunga quanto il salmone. Sistemate il merluzzo sul salmone, salate, pepate e arrotolate il tutto ben stretto.

Disponete 15 fette di pancetta su un tagliere, formando un rettangolo lungo tre fette e largo cinque. Le fette devono essere leggermente sovrapposte. Appoggiate il rotolo di salmone sulla parte del rettangolo più vicina a voi, quindi avvolgetelo nella pancetta. Legate l’involtino e collocatelo sulla griglia del forno.

Ripetete la stessa procedura anche per il secondo involtino. Mettete la griglia nel forno e appoggiatevi sotto una leccarda, che raccoglierà il succo di cottura. Infornate e cuocete per 20 minuti.

Nel frattempo, preparate il purè. Sbucciate le patate e il cerfoglio tuberoso. Cuocete separatamente le verdure in una pentola di acqua leggermente salata. Scolatele bene e passatele in un’altra pentola che manderete a fuoco lento. Schiacciate le verdure con lo schiacciapatate, quindi aggiungete il burro e il latte caldo, continuando a lavorarle fino a ottenere una consistenza vellutata.

Tagliate in due gli involtini di sbieco. Mettete il purè nei piatti, appoggiatevi sopra una metà di involtino e cospargete di mandorle in scaglie e pezzetti di cerfoglio. Servite immediatamente.

ISCRIVITI

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.