La pasta brisé

Di: Edd Kimber

Preparazione

10min

Inghilterra

La pasta brisé passo per passo

Pasta brisé è la denominazione francese della pasta “shortcrust”, la frolla senza uova; è particolarmente adatta per ripieni dolci e salati e una volta che avrete imparato a farla sarà un elemento chiave per le vostre preparazioni in forno.

Ingredienti

  • 225 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 120 g di burro non salato, tagliato a dadini, molto freddo
  • 2 - 4 cucchiai di acqua ghiacciata

Mettete la farina, il sale e lo zucchero nella ciotola del Food Processor in cui avrete montato la lama multifunzione e impostate per un paio di volte sulla funzione “Pulse” per miscelare gli ingredienti.

Aggiungete il burro freddo e premete su “Pulse” una o due volte solo finchè il burro inizierà a rompersi; dovrete mantenere il burro in pezzetti, perché ciò crea la texture leggera e friabile della pasta brisé.

Aggiungete 2 cucchiai di acqua e date qualche impulso finché il composto inizia appena ad unirsi (potrebbe essere necessario aggiungere fino a 4 cucchiai d’acqua). Fermate il Food Processor quando la pasta inizia a formare grumi, prima che si crei una palla unica che produrrebbe un impasto duro.

In seguito, trasferite la miscela su una superficie di lavoro e compattatela delicatamente con le mani fino a formare un disco piatto; avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzarlo. La pasta può essere usata in ogni tipo di ricetta di torte e crostate, cotta in forno secondo le diverse indicazioni.

ISCRIVITI

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.