Lasagne veggie con zucca, patate dolci e ricotta

Preparazione

85min

Un classico della domenica (o da cucinare e poi surgelare)

Stanchi di preparare per vostri ospiti i soliti piatti della tradizione che, seppur squisiti, non vi permettono di esprimere come desiderate la vostra creatività in cucina? Provate questa ricetta per lasagne vegetariane: la dolcezza della zucca e il sapore del formaggio porteranno sorpresa e buonumore! Il morbido ripieno color arancione si sposa a meraviglia con la pasta delle lasagne, per un primo piatto leggero e originale. Un'alternativa interessante per accontentare anche i palati più esigenti.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di semola di grano duro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 700 g di polpa di zucca gialla
  • 200 g di patate dolci
  • 500 g di ricotta fresca
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • - timo fresco
  • q.b. sale e pepe

Preparate per prima la zucca. Tagliatela a pezzi, eliminate la buccia e sistematela in una pentola insieme alle patate sbucciate e tagliate a quarti. Coprite con acqua fredda, portate ad ebollizione e  cuocete per circa 17 – 19 minuti, sino a che la verdura sarà molto tenera. Prelevate i pezzi con un mestolo, metteteli nella brocca del Frullatore Artisan di KitchenAid e frullateli con la funzione passaverdure per 1 minuto, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Salate e pepate a piacere, poi mettete da parte a raffreddare.

Preparate la pasta. Mettete nella ciotola del Robot da cucina Artisan da 4.8L di KitchenAid la farina, il sale e le uova. Montate il gancio impastatore e azionate il mixer alla velocità minima. Impastate per 2 – 3 minuti, controllando che l’impasto non sia troppo secco. Solo nel caso di vera necessità, aggiungete 1 cucchiaio di acqua.

Una volta ottenuta una palla di impasto liscio e omogeneo, staccatela dal gancio e tagliatela in 6 – 8 pezzi. Infarinateli leggermente con la farina extra e appiattiteli bene con il palmo della mano, poi sistemateli accanto a voi su un canovaccio pulito.

Montate la sfogliatrice. Uno alla volta, passate i pezzi di pasta nella sfogliatrice, all’inizio scegliendo la posizione che vi lascerà delle strisce di pasta abbastanza spesse. Sistemate le strisce così ottenute sul canovaccio e infarinatele ancora. Spostate la manopola che determina lo spessore della pasta su un numero inferiore, scelto in base allo spessore che volete ottenere. Ripassate tutte le strisce di pasta per assottigliarle e poi sistematele di nuovo sul canovaccio con la farina. Pareggiatele con un coltello per renderle di dimensioni uguali alla vostra teglia da lasagne.

Accendete il Forno Twelix Artisan KitchenAid a 180°C sulla posizione “ventilato”.

Assemblate la lasagna iniziando a disporre sul fondo della teglia uno strato di crema di zucca, poi uno di pasta all’uovo, uno strato di ricotta e uno di Parmigiano.

Ripetete la sequenza crema di zucca, pasta, ricotta, Parmigiano, poi terminate con l’ultimo quarto di crema di zucca e una spolverata di Parmigiano.

Infornate e cuocete per 30 minuti. Sfornate, lasciate riposare 10 minuti e poi servite con rametti di timo fresco.

ISCRIVITI

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.