Skip the navigation

Pizza vegetariana colorata

KitchenAid-Chef_chef-imageX2.gif
Chef KitchenAid
Import-Recipe - Vibrant Veggie Pizza

Questa vivace pizza alle barbabietole celebra il nostro colore dell'anno.

Duration
Totale40min
Preparazione30min
Cottura10min

Strumenti

StandMixerStandMixer
BlenderBlender
SpiralizerSpiralizer

Ingredienti:

Porzioni

3

barbabietole di medie dimensioni, sbucciate e tagliate a cubetti

350 g

farina

18 g

zucchero semolato

1/4 cucchiaino

lievito

1/2 cucchiaino

polvere di barbabietola

30 ml

olio d'oliva

1 cucchiaino

sale

140 g

barbabietola sbucciata

125 g

pesto

150 g

pomodori ciliegini a fettine

230 g

asparagi

75 g

feta sbriciolata

4

uova barzotte

20 g

rucola

6 g

microgreens (facoltativi)

Guida dettagliata

  1. Mettere in un pentolino le barbabietole preparate e aggiungere abbastanza acqua da coprirle. Portare a ebollizione, quindi abbassare e cuocere a fiamma medio-alta per venti minuti o fino a quando non saranno abbastanza tenere da schiacciarle con una forchetta. Togliere le barbabietole dall'acqua con una schiumarola e trasferirle nella caraffa del frullatore KitchenAid. Aggiungere ¼ di tazza del liquido di cottura alla caraffa con le barbabietole, quindi frullare a velocità 4 fino a ottenere una purea omogenea.

  2. Unire ¼ di tazza di purea di barbabietole a ½ tazza di acqua di cottura delle barbabietole tenuta da parte e mescolare bene per amalgamare. (A questo punto è possibile eliminare l'acqua delle barbabietole rimanente e conservare l'eventuale purea residua in un contenitore ermetico.)

  3. Montare il gancio impastatore sul robot da cucina KitchenAid. Mettere la farina, lo zucchero, il lievito e la polvere di barbabietola nella ciotola, bloccare la testa del motore e impostare la velocità 2. Miscelare gli ingredienti secchi per trenta secondi, quindi ridurre la velocità a "miscelazione" e versare il liquido di barbabietole. Dopo circa due minuti (quando l'impasto inizia a formare una palla), aggiungere l'olio d'oliva e il sale, quindi aumentare nuovamente la velocità 2 e lavorare l'impasto per sette-otto minuti.

  4. Dare all'impasto la forma di una palla e metterlo in una ciotola grande leggermente unta. Coprire bene l'impasto con pellicola trasparente e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente fino a che le sue dimensioni non saranno raddoppiate (oppure metterlo in frigorifero e lasciarlo lievitare tutta la notte).

  5. Una volta lievitato, staccare con cautela l'impasto dai lati del recipiente e lavorarlo delicatamente per formare una palla, ripiegandolo sul lato inferiore per ottenere una superficie liscia. Collocarlo su una superficie leggermente infarinata e coprirlo con pellicola trasparente, quindi lasciarlo nuovamente lievitare per un'ora (o fino a che le dimensioni non saranno raddoppiate).

  6. Preriscaldare il forno a 220 °C.

  7. Durante la seconda lievitazione dell'impasto, preparare i condimenti. Montare l'accessorio affettatore a spirale KitchenAid sul robot da cucina e selezionare la lama medio-fine. Inserire la barbabietola secondo le istruzioni dell'affettatore a spirale, posizionare una ciotola sotto l'apparecchio per raccogliere le spirali e impostare la velocità su "miscelazione". Stendere le spirali su una teglia occupandone una metà e distribuire gli asparagi e i pomodori ciliegini sull'altra metà. Cospargere un filo di olio d'oliva su tutte le verdure, girarle leggermente con le mani per ungerle uniformemente, quindi mettere la teglia nel forno preriscaldato e cuocere per 10-15 minuti. Mettere da parte.

  8. Aumentare la temperatura del forno a 260° C e mettere in forno una pietra refrattaria o una teglia per pizza per preriscaldarla. Posare l'impasto su una superficie leggermente infarinata e iniziare a schiacciarlo per formare un disco, rilasciando l'eventuale aria che si è sviluppata. Sollevare l'impasto e stenderlo usando le nocche delle dita fino a raggiungere lo spessore desiderato, utilizzando i pollici e i mignoli per farlo ruotare e mantenere una forma regolare mentre lo si stende. (NOTA: i condimenti di questa pizza sono pesanti, quindi evitare di rendere la base troppo sottile.) Posare nuovamente l'impasto sulla superficie e tirarlo delicatamente fino a ottenere una forma ovale di circa 30 cm di lunghezza. Trasferire l'impasto su una teglia o una pala da pizza infarinata per aggiungere i condimenti.

  9. Con un cucchiaio, distribuire uno strato di pesto su tutta la pizza, quindi aggiungere uno strato di asparagi e pomodori ciliegini arrostiti. Far scivolare rapidamente la pizza sulla pietra refrattaria o sulla teglia e lasciarla cuocere per nove o dieci minuti, o finché la base non avrà iniziato a scurirsi e fare bolle. (Dovrebbe scivolare facilmente, ma se si attacca aggiungere un po' di farina sotto la base finché non scorre.)

  10. Togliere la pizza dal forno e guarnirla immediatamente con abbondante feta, le barbabietole a spirale arrostite, le uova barzotte tagliate a metà, la rucola e i microgreens. Completarla con un filo di olio d'oliva e sale a scaglie. Tagliare a fette e servire subito.