Scone al latticello e fragole fresche

Di: Edd Kimber

Preparazione

50min

Inghilterra

Il tempo delle fragole

Questi scone di ispirazione americana, realizzati con fragole e latticello, sono facili da preparare e sono un’ottima idea se cercate un dolce da gustare durante il week-end. Soffici, teneri e ricchi di fragole, sono prelibati da soli o serviti con un po’ di panna e marmellata.

Ingredienti

  • 100 g di burro non salato, freddo
  • 325 g di farina
  • 100 g di mandorle tritate
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 80 g di zucchero semolato
  • 250 ml di latticello
  • 250 g di fragole, pulite e tagliate a cubetti

Per preparare gli scone, preriscaldate il Forno multifunzione Twelix Artisan a 180 °C (160 °C ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Tagliate il burro a cubetti da circa 1 cm e mettetelo in una ciotola. Riponete nel congelatore per circa 15 minuti o finché il burro non si indurisce. Quando il burro si è ben raffreddato, versate nella ciotola del Food Processor Artisan la farina, le mandorle, il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero e date qualche impulso per amalgamare gli ingredienti. Rimuovete il burro dal congelatore e mettetelo nel Food Processor. Date altri 2-3 impulsi per frantumare il burro in pezzi della grandezza di un pisello. Se il burro è congelato e si utilizza il Food Processor per non riscaldarlo, gli scone verranno assolutamente leggeri. Rovesciate il composto in una ciotola grande e formate un foro al centro. Versate il latticello e le fragole e, aiutandovi con una spatola, mescolate delicatamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto uniforme.

Tagliate il burro a cubetti da circa 1 cm e mettetelo in una ciotola. Riponete nel congelatore per circa 15 minuti o finché il burro non si indurisce. Quando il burro si è ben raffreddato, versate nella ciotola del Food Processor Artisan la farina, le mandorle, il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero e date qualche impulso per amalgamare gli ingredienti. Rimuovete il burro dal congelatore e mettetelo nel Food Processor. Date altri 2-3 impulsi per frantumare il burro in pezzi della grandezza di un pisello. Se il burro è congelato e si utilizza il Food Processor per non riscaldarlo, gli scone verranno assolutamente leggeri. Rovesciate il composto in una ciotola grande e formate un foro al centro. Versate il latticello e le fragole e, aiutandovi con una spatola, mescolate delicatamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto uniforme. E voi, quale dolce amate cucinare per i vostri pic nic?

ISCRIVITI

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.