Skip the navigation

Spaghetti soba

KitchenAid-Chef_chef-imageX2.gif
Chef KitchenAid
sobanoodles_thumbnail.jpg

Dopo averli fatti in casa, non comprerai più gli spaghetti soba al negozio!

Duration
Totale25min
Preparazione15min
Cottura10min

Strumenti

PastaRollerPastaRoller
PastaCuttersPastaCutters
StandMixerStandMixer

Ingredienti:

Porzioni

400 g

farina di grano saraceno

110 g + extra per spolverare

farina

300 ml

acqua ghiacciata

Guida dettagliata

  1. Versare entrambi i tipi di farina nella ciotola del robot da cucina dotato di frusta piatta. Ruotare fino alla velocità 1 e aggiungere lentamente l'acqua finché non si forma un impasto sbriciolato. Montare il gancio impastatore sul robot da cucina e impastare per 1 minuto o finché l'impasto non risulta liscio. Se l'impasto è troppo duro, aggiungere un cucchiaio d'acqua in più. Se l'impasto non si amalgama, è possibile aggiungere altra farina.

  2. Collegare l'accessorio sfogliatrice KitchenAid con la manopola di regolazione del robot da cucina impostata su 1. Dividere l'impasto in 8 pezzi e appiattire ogni pezzo. Impostare la velocità 2 sul robot da cucina e inserire l'impasto appiattito nella sfogliatrice per lavorarlo. Spolverare leggermente le sfoglie di pasta con la farina, coprirle e metterle da parte. Collegare l'accessorio tagliapasta per spaghetti e inserirvi le sfoglie di pasta per tagliare gli spaghetti soba. Adagiare gli spaghetti soba su un vassoio grande e continuare fino a tagliare tutte le sfoglie di pasta.

  3. Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua salata. Riempire una ciotola grande con acqua e ghiaccio per raffreddare gli spaghetti cotti. Buttare delicatamente gli spaghetti in acqua bollente e mescolare con una schiumarola per separarli. Cuocerli per 1 minuto. Togliere gli spaghetti dal fuoco con un cucchiaio e immergerli nell'acqua ghiacciata. Toglierli dall'acqua ghiacciata e metterli da parte. Ripetere la procedura con gli spaghetti rimanenti.