i

Torta allo zenzero con miele e cocco tostato

Preparazione

40min

Cottura

30min

Torta allo zenzero con miele e cocco tostato

Una dolce torta al miele con l'aroma pungente dello zenzero e una ricca glassa al formaggio cremoso che delizierà il tuo palato. Prova questa ricetta con il tuo robot da cucina KitchenAid.

Ingredienti

  • - olio vegetale spray antiaderente
  • 240 g farina comune (più farina extra per le tortiere)
  • 1 cucchiaino sale
  • 2 cucchiaini lievito
  • 230 g latte di cocco
  • ½ cucchiaino zenzero fresco grattugiato
  • 170 g miele
  • 110 ml olio di canola

Preriscaldare il forno a 180 °C. Oliare e infarinare due tortiere (22-24 cm).

Mescolare la farina, il sale e il lievito in polvere in una ciotola. Mettere da parte.

In una ciotola separata, sbattere il latte di cocco, lo zenzero, il miele e l'olio di canola. Mettere da parte.

Trasferire il burro e lo zucchero nella ciotola del robot da cucina e, utilizzando l'accessorio mescolatore, mescolare a velocità 8 per 3-4 minuti fino a ottenere un composto leggero e soffice.

Ridurre la velocità a 4 e aggiungere le uova, una per volta; quindi, aggiungere i tuorli, uno per volta.

Ridurre la velocità a 2 e aggiungere gradualmente il composto a base di farina e quello a base di ingredienti liquidi, alternandoli tra loro fino ad aggiungere tutto il contenuto di entrambe le ciotole. Ridurre la velocità a 1, aggiungere il cocco grattugiato e mescolare delicatamente.

Dividere l'impasto tra le due tortiere.

Cuocere per 22–27 minuti a 180°. Trasferire le teglie su una griglia e lasciarle raffreddare per 5 minuti. Capovolgere le torte sulla griglia e lasciarle raffreddare completamente.

Mentre il forno è ancora a 180°C, trasferire le scaglie di cocco su una teglia rivestita con carta da forno e tostarle per 4–7 minuti fino a che non diventano dorate. Lasciare raffreddare.

Preparare la glassa. Con un robot da cucina, sbattere il formaggio cremoso, il burro, la scorza di limone e il sale ad alta velocità per 2-3 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere 480 g di zucchero a velo e mescolare alla velocità 1 per 30 secondi, quindi aumentare fino alla velocità 6 e per altri 2 minuti.

Tagliare entrambe le torte a metà in orizzontale. Posizionare 1 strato di torta, con il lato tagliato rivolto verso l'alto, su un vassoio o un piatto per torte e spalmare uno spesso strato di glassa. Posizionare sopra un altro strato di torta, seguito da un altro strato di glassa. Ripetere l'operazione con gli altri strati di torta e la glassa.

Ricoprire tutta la torta con la glassa e raffreddarla in frigorifero per 30 minuti. Quando la glassa si è addensata (ma non indurita), applicare delicatamente le scaglie di cocco tostato sui lati e sulla parte superiore della torta.

ISCRIVITI

top

Lista dei desideri

Per poter aggiungere prodotti alla lista dei desideri devi essere registrato.

Accedi al tuo profilo

Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.