Skip the navigation

Torta salata con verdure e brie al forno

KitchenAid-Chef_chef-imageX2.gif
Chef KitchenAid
Import-Recipe - Baked Brie Veggie Tart

Cremoso brie e verdure leggermente scottate, avvolti in una pasta dorata. Questo piatto è ottimo come antipasto o come pranzo gustoso. Realizzato con un robot da cucina KitchenAid.

Duration
Totale50min
Preparazione20min
Cottura30min

Strumenti

StandMixerStandMixer

Ingredienti:

Porzioni

240 g

farina comune

35 g

farina di grano duro

225 g

burro freddo, a cubetti di circa 1 cm

1 cucchiaino

sale

120 ml

acqua fredda

2 spicchi

d'aglio tritati

8 gambi

asparagi, mondati e tritati in pezzettini di 2,5 cm

95 g

piselli

340 g

formaggio brie tagliato a fette sottili

parmigiano appena grattugiato (per guarnire)

85 g

miele (per guarnire)

Guida dettagliata

  1. Inserire la frusta nel robot da cucina. Trasferire la farina, il burro e il sale nella ciotola del robot da cucina. Accendere il robot da cucina alla velocità 1 per trenta secondi, quindi aumentare la velocità a 4 per 1-2 minuti (o finché i cubetti di burro non sembrano essersi dimezzati rispetto alla dimensione originale). Ridurre la velocità a 2 e, con il robot da cucina ancora in funzione, versare lentamente acqua ghiacciata, circa un cucchiaio ogni 2 secondi. Spegnere il robot da cucina (l'impasto sarà molto denso) e con l'aiuto di una mano raccogliere tutto l'impasto nella ciotola, schiacciandolo e premendolo mentre si lavora.

  2. Trasferire l'impasto su una superficie leggermente infarinata e lavorarlo fino a ottenere una pallina. Quindi, utilizzando i palmi delle mani, ripiegare l'impasto a metà verso di sé e premere nuovamente verso il basso. Ripetere questo processo 3 o 4 volte, o finché l'impasto non può essere lavorato fino a formare un panetto e i fiocchi di burro non sono visibili. Non lavorare troppo l'impasto. Formare un panetto, avvolgere l'impasto nella pellicola e farlo raffreddare in frigo durante la preparazione della ripieno.

  3. Riscaldare una padella a fuoco medio-alto. Una volta calda, aggiungere il burro e l'aglio tritato in padella, soffriggere l'aglio per circa 1 minuto fino a che non è profumato, quindi aggiungere gli asparagi tritati e i piselli. Mescolare per distribuire uniformemente l'olio e l'aglio, quindi continuare a cuocere per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere la padella dal fuoco.

  4. Preriscaldare il forno a 220 °C. Infarinare il piano di lavoro, tagliare a metà il panetto di impasto, ottenere nuovamente un panetto e stendere l'altra metà dell'impasto fino a ottenere un grande quadrato. Ritagliare i bordi del quadrato per ottenere lati dritti, quindi tagliare il quadrato in quattro pezzi.

  5. Trasferire i 4 quadrati di impasto su un teglia rivestita con carta da forno. Al centro di ogni quadrato, posizionare le fette di brie disponendole a cerchio, lasciando 2,5 cm di spazio dai bordi. Se necessario, tagliare le fette di brie in pezzi più piccoli. Arrotolare delicatamente la pasta dai bordi sopra il brie, lasciando un'apertura al centro per riempirla di verdure.

  6. Coprire il brie con le verdure saltate. Ripetere l'operazione anche con l'altra metà dell'impasto. Spazzolare l'impasto di tutte le torte salate con uovo sbattuto e diluito e aggiungere una generosa dose di parmigiano grattugiato.

  7. Trasferire le torte salate nel forno preriscaldato e cuocere per 28-35 minuti o finché la crosta non diventa dorata e non si formano delle bolle sul formaggio. Rimuovere le torte salate dal forno e cospargerle generosamente con il miele sulla parte superiore. Servire immediatamente.