Quando il piatto è Color Block

La cromoterapia nel piatto è la nuova frontiera dell’healthy food.

Lo sapevi che il colore di ciò che mangi ne determina le proprietà nutritive? Basta fare un giro su Instagram per capire di cosa stiamo parlando: è la monocromia nel piatto, il nuovo trend diventato virale in poco tempo e replicato da tutti. Ingredienti diversi, dello stesso colore, contenenti diverse vitamine, proteine e sali minerali, vengono raccolti nello stesso piatto per una bomba di salute.

Da cosa dipende il colore degli alimenti? Dalle sostanze fitochimiche: i vegetali contengono comporti naturalmente pigmentati come, ad esempio, la clorofilla e il licopene, che conferiscono caratteristici colori agli ortaggi. Serious About Food vi dà le dritte per piatti più belli, ma anche più salutari. Perché si sa, un piatto bello da vedere, è buono il doppio! Siete pronti per un arcobaleno di energia?

ROSSO Come l’amore: il rosso è un colore energico, positivo e vitale. Un rosso carico è sinonimo di una grande quantità di licopene e antocianine, carotenoidi che abbondano negli ortaggi e nella frutta a colore rosso. Queste sostanze hanno notevoli proprietà antiossidanti, quindi preventive di tumori e malattie cardiovascolari, e sono grandi fonti di vitamina C, favorendo la produzione di collagene e aiutando inoltre a tenere sotto controllo il colesterolo. Oltre a proteggerci, stimolano le nostre difese immunitarie, proteggono la pelle, il sistema linfatico e al contempo danno una mano alla linea con la loro azione drenante. Provate queste golose insalate estive nei toni del rosso:  

Rape rosse e mele cuocete le rape rosse in forno con olio d’oliva e timo finché non saranno tenere, tagliatele a fatte e condite con una vinaigrette a base di mostarda di Digione, aceto di mele, una punta di rafano, sale e pepe. Aggiungete una mela verde a fette e pistacchi per il tocco finale.

Anguria e feta Tagliate un’anguria matura a cubetti e mescolate con cetriolo, feta e cipolla rossa, il tutto condito con un dressing aromatizzato al miele, menta e lime. Se poi avete un Tostapane KitchenAid potete mettete il preparato su una fetta di pane tostato per avere una fantastica fotografia per Instagram!

GIALLO Giallo come il sole, luminoso come l’Estate! Anche gli alimenti dalle tonalità giallo-arancio, ricchissimi in vitamina C, sono indispensabili nella prevenzione dei tumori, patologie cardiovascolari e invecchiamento cellulare grazie ai flavonoidi di cui abbondano. I radicali liberi vengono inibiti anche dall’alto contenuto in beta-carotene, che ha un potente effetto protettivo sulla pelle e la vista e favorisce la produzione di vitamina A, fondamentale per il mantenimento e la rigenerazione di tessuti e sistema immunitario. Fate un pieno di giallo con queste ricette facili e veloci: 

Spaghetti di melone e frutti rossi Con gli accessori del Robot da cucina Artisan, è facile preparare questo dessert estivo, il massimo se poi lo avete del colore Giallo Majestic: utilizzando l’affettatore a spirale, preparate degli spaghetti di melone dopo averlo sbucciato e pulito dei semi. Preparate un coulis di lamponi e fragole frullandoli con rum scuro, un cucchiaio di miele e 1 pizzico di sale, decorate il piatto con noce di cocco grattugiata e delle foglioline di menta fresca.

Smoothie Bowl di mango e banana per preparare questa ricetta rinfrescante e deliziosa, frullate insieme banana, kiwi e del mango congelato che darà la consistenza smoothie al composto, con del latte di mandorla. Versate in una ciotola, decorate con mango a cubetti, fettine di kiwi, semi di chia o di canapa, e del cocco fresco. 

VERDE
Il verde è il colore della calma, della speranza, e mangiare green, in generale, è sinonimo di vita sana ed equilibrata. Ma porta anche molti benefici: la clorofilla, infatti, che abbonda negli ortaggi e nella frutta di colore verde, è un potente antiossidante e unita ai carotenoidi presenti negli alimenti di questo colore rafforza l’organismo contro tumori e patologie del sistema vascolare. Gli alimenti verdi sono ricchi di magnesio, utile per il metabolismo di carboidrati e proteine, l’assorbimento di minerali e la regolazione la pressione. Aggiungere del verde a tavola è davvero semplice!

Pollo al Curry verde cimentatevi in questa preparazione thailandese: il curry verde, indicato nelle preparazioni a base di verdure e insalate, ha un gusto fresco. Utilizza il Frullatore KitchenAid verde mela per frullare coriandolo, pepe, fieno greco, peperoncino verde, curcuma, zenzero, cardamomo. Lo stufato si prepara con pollo, coriandolo, peperoncini verdi, lime, aglio e latte di cocco. Insalata di asparagi e avocado tagliate a listarelle dei grossi asparagi, lasciandoli crudi e croccanti, mescolateli con l’avocado ben maturo, del coriandolo, abbondante lime e del pepe macinato fresco. Ultra verde, ultra buono!

VIOLA Il viola, colore del mistero preferito dalle persone creative, è anche una panacea per le sue proprietà in campo alimentare. Gli alimenti viola hanno infatti molteplici funzioni che vanno dalla protezione del sistema urinario alla protezione dalle malattie cardiovascolari, mentre i carotenoidi contrastano invecchiamento cellulare e processi degenerativi del sistema nervoso. Inoltre contengono antocianine, che proteggono la circolazione e i capillari, oltre che fonti importanti di magnesio e potassio, utili per combattere l’ipertensione e rigenerare i tessuti, e tanta vitamina C. Utilizzate il viola per preparare dei deliziosi smoothie unendo il Robot da cucina KitchenAidviola e l’estrattore di succo

Smoothie Bowl frullate dei mirtilli surgelati con il latte di cocco, della polvere di Maca biologico e dell’Açai, insieme a un cucchiaino di Stevia per dolcificare. Decorate con mirtilli e semi di zucca decorticati. Oppure provate questa versione: frullate una banana, dei mirtilli e delle foglie di menta fresca, con del latte di mandorla. Aggiungete Stevia ed estratto di vaniglia, decorate con mirtilli, banane e noci. Yum!

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