Homepage>Assistenza clienti> Domande frequenti
Come possiamo aiutarti?

Perché la mia planetaria perde olio?

Temi che la tua planetaria KitchenAid perda olio? Scopri qui cosa fare se hai questo problema...

Durante tutta la vita utile della planetaria KitchenAid potresti notare quanto segue:

  • alcune gocce di olio sul fondo della ciotola
  • olio che sgocciola dall'albero della frusta
  • perdita d'olio dalla leva di bloccaggio o dalle fessure della manopola della velocità di una planetaria che è stata appoggiata su un lato per la spedizione o lo stoccaggio.

Queste perdite d'olio dipendono dal fatto che la planetaria contiene una quantità di grasso solido tale da durare per la sua intera vita utile. Quando la usi, il grasso si distribuisce intorno agli ingranaggi per lubrificarli. Con il passare del tempo, dal grasso solido può separarsi dell'olio. Per sua stessa natura, l'olio si depositerà nel punto più basso della testa del motore, che si trova appena sopra l'albero della frusta quando la planetaria è in posizione verticale, oppure nelle fessure della leva di bloccaggio o della manopola della velocità se la planetaria è appoggiata su un lato.

È più probabile che ciò si verifichi quando fa più caldo e se non usi la planetaria molto spesso. Questo potrebbe non succedere se la usi regolarmente, quindi inizia subito a pianificare il tuo prossimo manicaretto!

Come evitare le perdite d'olio dalla planetaria

Scopri qui alcuni suggerimenti per evitare le perdite d'olio dalle planetarie KitchenAid:

  • Avvia di tanto in tanto la planetaria a ciotola vuota.
  • Se non la usi da un po', puoi accenderla sulla velocità 10 e lasciarla girare per 2 minuti prima di utilizzarla. Una volta passati i 2 minuti, spegnila e rimuovi gli eventuali residui d'olio attorno all'albero.
  • Durante questa operazione, potresti macchiarti i vestiti d'olio. Se hai un coperchio antispruzzo (coperchio versatore antispruzzo), puoi posizionarlo sulla ciotola per evitare che accada.
  • Questo problema può inoltre verificarsi se usi per troppo tempo la planetaria senza lasciarla raffreddare completamente tra un utilizzo e l'altro.

Hai ancora problemi?

Se nessuno di questi metodi funziona, l'unico modo per risolvere del tutto il problema è far riparare la planetaria (un tecnico provvederà a rimuovere completamente il grasso vecchio, ne aggiungerà di nuovo e sostituirà la guarnizione). Contatta il nostro team di Assistenza clienti come segue: [Inviaci un'email qui] (e-mail:contact.webshop@kitchenaid.com) OPPURE [Chiamaci qui](tel:00800 381 04026/800 58 14 93). La chiamata è gratuita e il servizio verrà fornito nella tua lingua da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 18:00.

Note sulle perdite di grasso

Ricorda che:

  • Il grasso utilizzato è di tipo alimentare e approvato per il contatto accidentale con gli alimenti preparati nella planetaria; potrebbe comunque scolorire le glasse di colore chiaro o i purè di patate.
  • Le perdite d'olio non danneggiano la planetaria.
  • Non occorre aggiungere olio alla planetaria come parte della manutenzione.
  • In genere le perdite d'olio non sono un problema, a meno che non siano di quantità notevole.
  • Se la planetaria emette un suono "normale" e gli ingranaggi non sfregano, puoi continuare a utilizzarla.

Per scaricare o visualizzare i documenti dell'apparecchio, visita la nostra Pagina Manuali e Documenti qui

Questo articolo è stato utile?
top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.