Skip the navigation

Gnocchi di patate dolci con salsa di miele al burro chiarificato

KitchenAid-Chef_chef-imageX2.gif
Chef KitchenAid
Import-Recipe - Sweet Potato Gnocchi with Brown Butter Honey Sauce

Questi gnocchi di patate dolci colorati e dal sapore deciso regalano una vera e propria esplosione di gusto. Sorprendentemente facili da preparare da zero con un robot da cucina KitchenAid.

Duration
Totale1h20
Preparazione1h
Cottura20min

Strumenti

StandMixerStandMixer

Ingredienti:

2-3

patate dolci

1 grande (225g)

patate russet

1

tuorlo

1 cucchiaino

sale

210 g

farina comune

30 g

farina per torte

85 g

burro

3 spicchi

d'aglio tritati

70 g

pinoli

1 cucchiaino

salvia fresca tritata

85 g

miele

150 g

spinaci baby

parmigiano appena grattugiato (a piacere)

Guida dettagliata

  1. Preriscaldare il forno a 220 °C. Tagliare a metà le patate e posizionare il lato interno su un teglia. Mettere nel forno e cuocere fino a che non risultano tenere se infilzate con una forchetta, per circa 35 minuti. (NOTA: le patate Russet richiedono più tempo per la cottura)

  2. Una volta che le patate sono cotte e sufficientemente fredde da poter essere maneggiate, rimuovere la buccia e gettarla.

  3. Mettere la polpa della patata nel robot da cucina e collegare la frusta piatta. Iniziare con la velocità 2, quindi aumentare la velocità fino a 6 e ridurre in purea le patate per 30 secondi.

  4. Sostituire la frusta piatta con il gancio impastatore. Aggiungere il sale e il tuorlo, quindi impostare la velocità 2 sul robot da cucina. Durante la miscelazione, aggiungere la farina nel robot da cucina, circa un quarto alla volta. Non appena viene incorporata una dose di farina, aggiungere immediatamente quella successiva e spegnere il robot da cucina una volta incorporata l'ultima dose. L'impasto dovrebbe risultare leggermente appiccicoso, ma se lo è eccessivamente per essere lavorato, aggiungere altri 30 g di farina prima di rimuoverlo dalla ciotola di miscelazione.

  5. Cospargere le mani con un po' di farina e rimuovere l'impasto dal robot da cucina. (Impastare delicatamente su una superficie leggermente infarinata, fino a quando l'impasto può essere lavorato. Dividere l'impasto in 6 pezzi uguali. Lavorando un pezzo alla volta, arrotolare l'impasto per formare un cilindro sottile di circa 1-1,5 cm di diametro. Tagliare il cilindro in senso longitudinale in pezzi di 1-1,5 cm, quindi far rotolare ciascun pezzo sui rebbi di una forchetta (o tavola per gnocchi) per rigarlo.

  6. Portare a ebollizione una pentola d'acqua grande e aggiungere 1 cucchiaino di sale. Quando l'acqua bolle, bollire gli gnocchi a gruppi per 4-5 minuti o finché gli gnocchi non galleggiano in superficie. Con una schiumarola, trasferire gli gnocchi su una teglia da forno pulita e dotata di bordi. Lasciar raffreddare completamente.

  7. Sciogliere il burro in una padella larga a fuoco medio. Una volta sciolto, ridurre la fiamma a fuoco medio e lasciare cuocere il burro per circa 3 minuti, finché il burro non si scurisce ed emana un aroma tostato (ruotando di tanto in tanto la padella). Aumentare la fiamma a fuoco medio-alto, aggiungere l'aglio tritato, i pinoli e la salvia e mescolare per ricoprirli uniformemente di burro. Tostare per 1-2 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  8. Aggiungere gli gnocchi nella padella. Mescolare delicatamente per ricoprirli uniformemente di burro e cuocere senza coperchio per 1 minuto. Aggiungere il miele, mescolare di nuovo e cuocere per un altro minuto. Infine, aggiungere gli spinaci baby, mettere il coperchio e lasciare appassire per circa un minuto. Togliere il coperchio e amalgamare gli spinaci con il composto.

  9. Spegnere il fuoco, cospargere gli gnocchi con parmigiano appena grattugiato e servire immediatamente con sale in fiocchi, pepe fresco macinato e altro parmigiano.