Skip the navigation

Rosette di pasta gratinate con ricotta e salvia

KitchenAid-Chef_chef-imageX2.gif
Chef KitchenAid
Import-Recipe - Ricotta and sage gratinated pasta rolls

Collegare la ciotola e la frusta a filo al robot da cucina. Aggiungere la ricotta, 2 uova, la noce moscata macinata, il sale, il pepe e metà del parmigiano. Azionare la frusta a velocità 6 e far amalgamare bene gli ingredienti

Duration
Totale1h15
Preparazione45min
Cottura30min

Strumenti

PastaRollerPastaRoller
StandMixerStandMixer

Ingredienti:

Porzioni

150 g

ricotta

2

uova

130 g

farina di grano

50 g

parmigiano grattugiato

150 ml

latte intero

15 g

burro

10 g

foglie di salvia fresca

pizzico

noce moscata grattugiata

pizzico

sale

pizzico

pepe macinato

Guida dettagliata

  1. Collegare la ciotola e la frusta a filo al robot da cucina. Aggiungere la ricotta, 2 uova, la noce moscata macinata, il sale, il pepe e metà del parmigiano. Azionare la frusta a velocità 6 e far amalgamare bene gli ingredienti.

  2. Porre 4 uova, la farina e il sale nella ciotola del robot da cucina. Collegare la ciotola e il gancio impastatore al robot da cucina e azionarlo a velocità 2. Impastare per 2-3 minuti. Se l'impasto risulta troppo secco, aggiungere qualche cucchiaio di acqua (un cucchiaio alla volta).

  3. Rimuovere l'impasto dalla ciotola e suddividere in 4 parti. Prelevare una parte dell'impasto e appiattirlo con le mani dandogli una forma rettangolare. Coprire il resto dell'impasto con la pellicola trasparente per evitare che si secchi.

  4. Collegare la sfogliatrice al robot da cucina e impostare lo spessore 1. Azionare il robot da cucina a velocità 2 e far scorrere l'impasto all'interno dei rulli per sfoglia. Ripiegare la pasta in due e far passare nuovamente attraverso i rulli. Ripetere più volte il procedimento per ottenere una sfoglia liscia ed elastica.

  5. Aggiungere nuovamente un po' di farina su ciascun lato dell'impasto, modificare le impostazioni portando lo spessore della sfogliatrice a 3 e far scorrere la sfoglia nei rulli; ripetere l'operazione impostando lo spessore 4.

  6. Tagliare la sfoglia in sezioni lunghe circa 20 cm. Farcire ciascuna porzione di pasta con 4 cucchiai di ripieno e arrotolare la sfoglia sul lato lungo per ottenere un cilindro. Ripetere il procedimento sino a esaurire gli ingredienti.

  7. Tagliare i rotolini per ottenere delle spirali di pasta spesse 2 cm, ungere il fondo di una teglia e disporvi le rosette ottenute una accanto all'altra.

  8. Versare il latte nella teglia, aggiungere tocchetti di burro e foglie di salvia, cospargere con il formaggio rimasto e coprire con la carta stagnola. Cuocere a 200 °C per 30 minuti.

  9. Servire ben caldi rimuovendo la carta stagnola solo al momento di servire.

  10. Utilizzare 2 cucchiai di pesto per arricchire il ripieno e aggiungere un tocco di sapore alla ricetta.