Borscht al kefir freddo
Una degna alternativa al tipico gazpacho, questa zuppa di barbabietole fredda non è solo spettacolare, ma anche estremamente gustosa.
Borscht al kefir freddo
Una degna alternativa al tipico gazpacho, questa zuppa di barbabietole fredda non è solo spettacolare, ma anche estremamente gustosa.
Strumenti
Ingredienti:
700 g barbabietole giovani con gambi e foglie
500 g brodo vegetale
1/2 limone
1 cetriolo
8 ravanelli
500 g kefir
50 g erba cipollina fresca
50 g aneto fresco
2 uova sode
Guida dettagliata
Lavare tutte le verdure. Rimuovere e mettere da parte i gambi e le foglie delle barbabietole. Sbucciare le barbabietole. Montare un disco per tagliare a dadini sul food processor e impostare la velocità 1. Inserire le barbabietole nel tubo alimenti per tagliarle a dadini. Mettere la barbabietola tagliata a dadini in un pentolino. Aggiungere il brodo vegetale e portare a ebollizione. Cuocere a fuoco medio-basso per 15 minuti, finché le barbabietole non saranno quasi tenere. Aggiungere i gambi e le foglie e lasciare cuocere per un altro paio di minuti. Aggiungere il succo di limone e lasciare raffreddare.
Togliere i semi al cetriolo e tagliarlo a dadini utilizzando il food processor con il disco per tagliare a dadini. Passare al disco per affettare regolabile con l'impostazione 2 e tagliare i ravanelli a velocità 2.
Aggiungere il kefir alla zuppa. Condire con sale e pepe. Tritare finemente l'erba cipollina e l'aneto e aggiungerli alla zuppa. Aggiungere le verdure.
Refrigerare per un paio d'ore o per tutta la notte. Per servire, guarnire con alcune verdure, erbe e uova sode tagliate a metà.