emeagif
Skip the navigation

Strumenti

StandMixer
Preparazione
30min
Riposo
2h
Cottura
25min
Totale
55min
Porzioni
12
Difficoltà
Facile
cardamom-buns

Brioche al cardamomo

Chef KitchenAid

Soffici brioche al cardamomo con deliziosa farcitura speziata: perfette come dolcetto o per una pausa con amici.

Strumenti

StandMixer
Preparazione
30min
Riposo
2h
Cottura
25min
Totale
55min
Porzioni
12
Difficoltà
Facile

Ingredienti:

250 ml latte intero

10 baccelli cardamomo verde

2 cucchiaino lievito in polvere istantaneo

75 g zucchero

1/4 cucchiaino di sale

200 g burro

500 g farina bianca

100 g zucchero bruno

1,5 cucchiaino cardamomo macinato

1/2 cucchiaino cannella

1 uovo sbattuto

3 cucchiai zucchero perlato

Guida dettagliata

  1. In un pentolino, riscaldare 250 ml di latte a temperatura media. Tritare 6 baccelli di cardamomo verde e aggiungerli al latte. Quando il latte sarà caldo (ma non bollente), spegnere il fuoco e coprire il pentolino. Lasciare in infusione per 15 minuti, affinché tutto l'aroma del cardamomo venga rilasciato. Successivamente, estrarre i baccelli di cardamomo e lasciare intepidire il latte (a circa 37-40 °C). Sciogliere 100 g di burro e lasciarlo raffreddare leggermente.

  2. Collegare il gancio impastatore alla planetaria KitchenAid. Aggiungere il latte tiepido, lo zucchero, il lievito istantaneo, la farina, il burro fuso e il sale. Mescolare a velocità 1 fino a ottenere un impasto uniforme. Aumentare la velocità a 2 e impastare per circa 5 minuti, finché l'impasto non risulta liscio ed elastico. Coprire la ciotola con un panno umido o una pellicola di plastica e lasciare lievitare l'impasto per circa 1 ora e mezza, o finché non raggiunge il doppio delle dimensioni.

  3. Collegare la frusta piatta alla planetaria KitchenAid. Trasferire il burro sciolto rimanente nella piccola ciotola KitchenAid. Aggiungere il cardamomo macinato, la cannella e lo zucchero bruno. Mescolare a velocità 4 finché il composto non sarà completamente liscio e ben amalgamato. Mettere da parte.

  4. Infarinare leggermente il piano di lavoro pulito. Una volta lievitato l'impasto, trasferirlo sulla superficie e dividerlo in due parti uguali. Con il primo pezzo, formare un rettangolo di 20x40 cm. Stendere la farcitura al cardamomo sull'impasto in modo uniforme. Piegare l'impasto a metà nel senso della lunghezza, quindi tagliarlo in sei pezzi uguali, ciascuno largo circa 7 cm. Ripetere l'operazione con il secondo pezzo di impasto.

  5. Prendere uno dei pezzi e tagliarlo in tre strisce uguali, lasciando circa 2 cm nella parte superiore. Intrecciare delicatamente le tre strisce e ruotarle. Avvolgere la treccia su se stessa formando una spirale, infilando l'estremità sotto per chiuderla. Questa tecnica permette di ottenere delle brioche al cardamomo perfettamente intrecciate e incredibilmente belle da vedere.

  6. Posizionare le brioche su una teglia rivestita di carta da forno, coprirle con uno strofinaccio da cucina e lasciare lievitare per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 200 °C. Spennellare le brioche con l'uovo sbattuto e cospargerle con dello zucchero perlato. Cuocere in forno per 15-17 minuti o finché non diventano dorati, e lasciare lievitare per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 200 °C. Spennellare le brioche con l'uovo sbattuto e cospargerle con dello zucchero perlato. Cuocere per 15 minuti o finché non saranno dorate.

pdp-promo-banner deal-days-2025 Mixers it

Acquista un'icona per la tua casa a un prezzo ridotto