Skip the navigation

Brownie al caffè

Import-Author - KitchenAid Chef
Chef KitchenAid
coffeebrownies thumbnail

Esiste qualcosa di meglio della combinazione caffè-cioccolato? Un brownie al caffè, come non l'hai mai mangiato.

Duration
Totale1h
Preparazione20min
Cottura40min

Strumenti

CoffeeMachineCoffeeMachine
StandMixerStandMixer

Ingredienti:

Porzioni

200 g

burro fuso nocciola

2 cucchiai

cacao in polvere

200 g

cioccolato fondente, a pezzetti

3 cucchiaini

estratto di vaniglia

3

uova

300 g

zucchero extrafine

150 g

farina comune

1 cucchiaini

sale

220 g

burro a temperatura ambiente

400 g

zucchero a velo setacciato

2 cucchiaini

caffè solubile in polvere

2 cucchiai

acqua tiepida

Guida dettagliata

  1. Preparare un espresso doppio con la macchina per caffè espresso di KitchenAid.

  2. Mettere il burro chiarificato, il cacao in polvere, il cioccolato, l'estratto di vaniglia e l'espresso in una planetaria su cui è stata montata la frusta a filo e mescolare alla velocità 6. È normale che all'inizio l'impasto non sia completamente omogeneo. Mettere da parte e lasciare raffreddare leggermente.

  3. Mettere lo zucchero e le uova nella planetaria e mescolare alla velocità 6 fino a ottenere un composto di colore più chiaro. Abbassare la velocità a 4 e incorporare lentamente al composto di cioccolato. Frullare per un altro minuto.

  4. Ridurre la velocità a 1 e aggiungere farina e sale. Amalgamare brevemente, avendo cura di non mescolare troppo. Trasferire l'impasto in una teglia rivestita con carta da forno e cuocere per 40 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C. Rimuovere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia.

  5. Mettere il burro ammorbidito e lo zucchero di canna nella ciotola della planetaria su cui è stata montata la frusta piatta. Aumentare lentamente la velocità fino a 8, mescolare fino a ottenere una consistenza liscia e rimuovere con una spatola gli ingredienti dai bordi, finché lo zucchero non si sarà incorporato. Sciogliere il caffè solubile in acqua tiepida e aggiungerlo alla crema al burro. Miscelare a velocità 8 finché non saranno completamente incorporati. Stendere la crema al burro sui brownie raffreddati.