emeagif
Skip the navigation

Ciambelle con confettura di fragole al profumo di limone

Chef KitchenAid

Le ciambelle fatte in casa non sono mai state così semplici e queste ciambelle con confettura di fragole al profumo di limone saranno sicuramente un successo per qualsiasi occasione.

Import-Recipe - Lemon Scented Strawberry Jam Doughnuts

Ciambelle con confettura di fragole al profumo di limone

Chef KitchenAid

Le ciambelle fatte in casa non sono mai state così semplici e queste ciambelle con confettura di fragole al profumo di limone saranno sicuramente un successo per qualsiasi occasione.

Strumenti

FoodProcessor
Preparazione
20min
Riposo
3h
Cottura
30min
Totale
3h50
Porzioni
6
Difficoltà
Difficile

Ingredienti:

180 ml latte

6 g lievito secco attivo

440 g farina comune setacciata

265 g + 1 cucchiaio zucchero semolato

85 g burro a temperatura ambiente

1 uovo grande, a temperatura ambiente

1 cucchiaino succo di limone

1 cucchiaino scorza di limone

1/2 cucchiaino sale

1250 ml olio di canola

500 g confettura di fragole

Guida dettagliata

  1. Misurare il latte in un bicchiere graduato in vetro adatto all'utilizzo in microonde e riscaldare il latte fino a che non è caldo (non bollente) al tocco, per circa 30 secondi. Aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e il lievito e mescolare delicatamente per amalgamare. Attendere che il lievito si attivi e diventi schiumoso, per circa 3-5 minuti.

  2. Fissare la lama per impastare al Food Processor KitchenAid 13 tazze. Aggiungere 410 g di farina, 65 g di zucchero, burro, uovo, succo di limone, scorza di limone e sale. Fissare il coperchio e accendere il Food Processor a bassa velocità. Lavorare il composto per 1 minuto senza girarlo. Quindi, senza arrestare il motore, rimuovere il tubo per alimenti e aggiungere i rimanenti 30 g di farina. Lavorare l'impasto per altri 3-4 minuti o finché non risulta omogeneo e soffice.

  3. Cospargere leggermente una ciotola grande con un po' di olio. Rimuovere l'impasto dal Food Processor, formare una sfera liscia, quindi trasferire l'impasto nella ciotola. Ricoprire completamente la ciotola con una pellicola trasparente e lasciare riposare in un punto caldo fino a quando l'impasto non raddoppia di dimensioni, per circa 2 ore.

  4. Formare le ciambelle. Preparare un foglio da forno grande rivestendolo con la pellicola trasparente. Quando l'impasto è ben lievitato, schiacciarlo e trasferirlo su un piano di lavoro pulito e ottenere un rettangolo di circa 40 cm x 12 cm. Tagliare il rettangolo nel senso della lunghezza in due parti uguali, quindi tagliare ciascuna striscia stretta in 12 parti. Prendere ogni striscia di impasto e impastarla/arrotolarla fino a ottenere una palla liscia un po' più grande di una pallina da golf. Posizionare le sfere formate sul foglio da forno preparato, assicurandosi di distanziarle quanto basta per la seconda lievitazione. Una volta formate tutte le sfere di impasto, ricoprire il vassoio con la pellicola trasparente, posizionare il vassoio in un punto caldo e lasciarlo lievitare fino a quando le palline non raddoppiano di volume, dopo circa un'ora.

  5. Friggere le ciambelle. Scaldare l'olio di canola in una padella da circa 4 litri fino a che non raggiunge una temperatura di 175°C. Mentre l'olio si scalda, preparare una teglia o una griglia da forno foderandola con un doppio strato di carta da cucina, posizionare la teglia preparata accanto ai fornelli dove saranno fritte le ciambelle. Mettere 1 tazza di zucchero in una ciotola e mettere da parte sul vassoio preparato. Friggere le ciambelle poche per volta fino a che non diventano dorate, circa 2 minuti per lato, girandole una volta. Utilizzare una schiumarola per trasferire le ciambelle sul vassoio rivestito con la carta da cucina. Lasciare raffreddare leggermente le ciambelle fritte prima di passarle una per volta nello zucchero semolato.

  6. Farcire le ciambelle. Dopo aver passato tutte le ciambelle nello zucchero, riempire una sac à poche con la confettura. Lavorando una ciambella per volta, utilizzare un coltello affilato per tagliare una fessura/tasca da 1 cm attraverso il lato della ciambella, quindi inserire la punta nella sac à poche e farcire la ciambella con la confettura.

MAR25 - D2C PDP banner - Free ice cream maker

Rendila unica per la Festa della mamma !

Gelatiera aggiuntiva (del valore di €169) con la nostra planeteria - Artisan By You o 5KSM60SPX