Dukatove con crema alla vaniglia
Dukatove con crema alla vaniglia
Strumenti
Ingredienti:
300+300 ml latte, tiepido
170 g zucchero extrafine
20 g lievito fresco
550 g farina comune
1 uovo
100 ml olio neutro
250 ml panna intera
1 baccello di vaniglia
6 tuorli
Guida dettagliata
Per preparare i dukatove: mettere 100 ml di latte, 25 g di zucchero e il lievito nella ciotola del robot da cucina su cui è montata la frusta a filo. Miscelare gli ingredienti e lasciare riposare per 5 minuti, finché non compaiono piccole bolle sulla superficie.
Collegare l'accessorio Bilancia + Setaccio al robot da cucina e setacciare la farina a velocità 1 nella miscela di lievito attivato.
Aggiungere il latte rimanente (200 ml), 25 g di zucchero, l'uovo e l'olio nel recipiente del mixer con il gancio impastatore e lavorare a velocità 1 per 5 minuti.
Coprire con un panno pulito e lasciare riposare in un luogo caldo per circa un'ora o fino a che le dimensioni non saranno raddoppiate.
Schiacciare l'impasto e dividerlo in pezzi di circa 40 g. Arrotolare ogni pezzo di impasto per formare una sfera.
Disporre le sfere di impasto una accanto all'altra in una teglia unta e lasciarle lievitare per 10 minuti.
Cuocere i dukatove per 20 minuti in forno preriscaldato a 180 °C finché non saranno dorati.
Per la crema: mettere la panna, 60 g di zucchero, 300 ml di latte e i semi di vaniglia in un pentolino. Riscaldare a fuoco medio finché la miscela non sobbolle, quindi spegnere il fuoco.
Mettere i tuorli e lo zucchero rimanente in una ciotola e sbattere per amalgamare.
Continuando a sbattere, versare lentamente la miscela di latte nei tuorli. Una volta amalgamato tutto, versare nuovamente in un pentolino e scaldare sbattendo a fuoco medio fino a quando la crema non sarà abbastanza densa da ricoprire il dorso di un cucchiaio.
Servire la crema sopra i dukatove.