Gelato al cioccolato e peperoncino
Adorerai questa versione "focosa" del classico gelato al cioccolato. Dolce e cremoso, ma con un po' di fuoco.
Gelato al cioccolato e peperoncino
Adorerai questa versione "focosa" del classico gelato al cioccolato. Dolce e cremoso, ma con un po' di fuoco.
Strumenti
Ingredienti:
4 o (70g) tuorli grandi
150 g zucchero semolato, separato
500 ml latte intero
110 ml panna intera
100 g cacao in polvere
55 g cioccolato fondente per dolci in piccoli pezzi
1 ½ cucchiaino peperoncino in polvere
un pizzico sale
2 cucchiaini estratto di vaniglia
Guida dettagliata
Mettere nel congelatore la ciotola per gelatiera KitchenAid per 24 ore.
Montare l'accessorio frusta sul robot da cucina KitchenAid. Mettere i tuorli e 50 g di zucchero nella ciotola, quindi impostare la velocità 4 e montare per un minuto o fino a quando il composto non sarà leggero e spumoso. Mettere da parte.
Mettere in un pentolino il latte intero, la panna intera e i restanti 100 g di zucchero semolato. Mescolare per incorporare completamente gli ingredienti. Cuocere a temperatura medio-bassa, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non inizierà a produrre un po' di vapore.
Rimuovere con cautela 100 ml di liquido caldo e versarlo lentamente nel composto di tuorli, mescolando continuamente. Quindi, versare il composto di tuorli temperato nel pentolino, mescolando continuamente mentre lo si aggiunge.
Alzare la fiamma a fuoco medio. Utilizzare una spatola per dolci per mescolare costantemente, assicurandosi di raschiare bene il fondo per evitare che si bruci. Cuocere fino a quando il composto non si sarà addensato abbastanza da ricoprire la spatola. NON FARE BOLLIRE.
Togliere dal fuoco e aggiungere il cacao in polvere, il cioccolato fondente, le spezie e il sale; mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e completamente incorporato. Filtrare immediatamente la crema in una ciotola con un colino a maglia fine.
Aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare. Coprire il recipiente con pellicola trasparente in modo che tocchi la superficie della crema e raffreddarla in frigorifero per almeno due ore.
Al momento di preparare il gelato, rimuovere la ciotola per gelatiera dal congelatore e fissarla in posizione sul robot da cucina. Inserire la frusta nella ciotola e versare la base di crema alla lavanda nella ciotola. Bloccare la testa del robot in posizione, regolare la velocità su "miscelazione" e impostare il timer per venti minuti.
Quando il gelato è pronto, versarlo in un contenitore a chiusura ermetica per congelatore e congelarlo per 6-8 ore prima di servirlo.
Si può utilizzare qualsiasi varietà di peperoncino in polvere. Questa particolare miscela si abbina bene al cioccolato fondente. Se non si ama il cibo molto speziato, si può dimezzare la quantità. Inoltre è possibile sostituire il cioccolato fondente con cioccolato al latte o cioccolato fondente extra.