Granita all'anguria e lime
Porta i Caraibi nella tua cucina con questo irresistibile dessert fruttato e cremoso.
Granita all'anguria e lime
Porta i Caraibi nella tua cucina con questo irresistibile dessert fruttato e cremoso.
Strumenti
Ingredienti:
4 dischetti di anguria
1 anguria media matura, suddivisa (circa 1 litro una volta centrifugata)
185 g zucchero
185 ml acqua
30 ml succo di 1 lime
un pizzico salt
Guida dettagliata
1 giorno prima: sbucciare e tagliare a pezzetti l'anguria, lasciando alcuni pezzi più grandi per guarnire. Utilizzando una centrifuga, centrifugare i pezzetti di anguria fino a ottenere una quantità di succo sufficiente per riempire 4 stampi fino alla linea di riempimento. Dovrebbero essere 500 ml di succo, ossia circa metà dell'anguria. Congelare per 12-24 ore.
1 giorno prima: centrifugare il resto dell'anguria (circa 500 ml) e versare il succo in una ciotola. In un pentolino, scaldare l'acqua e lo zucchero fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Lasciare raffreddare leggermente lo sciroppo di zucchero e aggiungerlo alla ciotola di succo di anguria. Aggiungere sale e lime. Mescolare per sciogliere il sale. Filtrare il composto e conservarlo in frigorifero finché non sarà molto freddo.
1 giorno prima: in un pentolino medio, combinare il latte di cocco e il latte condensato dolcificato. Portare a ebollizione a fuoco alto. Ridurre la fiamma e lasciare cuocere il composto, mescolando frequentemente, finché non si sarà addensato, circa 10 minuti. Posare il pentolino su una ciotola di ghiaccio per raffreddare il composto, mescolando frequentemente, per circa 5 minuti. Aggiungere la scorza di lime.
1 giorno prima: in un robot da cucina con frusta, montare la panna intera a neve ad alta velocità, 2 minuti. Incorporare delicatamente la panna montata nel composto di latte di cocco, latte e lime. Versare in un piatto che può essere messo nel congelatore. Congelare per almeno 6 ore o per tutta la notte.
Il giorno stesso: togliere il gelato al lime dal congelatore e lasciarlo ammorbidire per circa 15-20 minuti. Versare 1 grosso cucchiaio di gelato in ogni piatto da portata. Non è necessario lo stemperamento. Tritare il ghiaccio all'anguria sul gelato. Versarvi sopra a filo lo sciroppo di anguria e guarnire con anguria fresca a pezzetti o tritata e scorza di lime.