Gratin dauphinois
Il comfort food per eccellenza, questo gratin è un classico della cucina francese.
Gratin dauphinois
Il comfort food per eccellenza, questo gratin è un classico della cucina francese.
Strumenti
Ingredienti:
30 g burro
1,5 cucchiai farina
375 ml latte
225 ml panna
3 spicchi d'aglio
1,5 cucchiaino sale
1 Cucchiaino pepe
6 rametti timo fresco
1 cucchiaino noce moscata
1,5 kg patate
105 g formaggio groviera
Guida dettagliata
Sciogliere il burro in una padella a fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare continuamente con una frusta per 2 minuti.
Aggiungere il latte e la panna un po' alla volta, continuando a mescolare. Lasciare sobbollire. Pelare e sminuzzare l'aglio. Aggiungere nella padella aglio, sale, pepe, timo e noce moscata e lasciare cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Pelare le patate. Inserire il disco per affettare/grattugiare reversibile nel food processor dal lato per affettare. Inserire le patate alla velocità 1.
Capovolgere il disco sul lato per grattugiare e grattugiare il formaggio alla velocità 2.
Imburrare una pirofila da forno. Creare uno strato con la miscela di panna. Aggiungere 1/3 delle patate. Ricoprire con la salsa e cospargere con 1/3 del formaggio. Continuare per altri 2 strati. Non cospargere l'ultimo strato con il formaggio, ma metterlo da parte.
Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e cuocere in forno per 1 ora. Rimuovere il foglio di alluminio. Cospargere con il formaggio e rimettere la pirofila in forno per altri 15 minuti a 200 °C fino a quando la parte superiore non è dorata al punto giusto.