Impasto per brioche
Impasto per brioche
Strumenti
Ingredienti:
250 ml latte
1 cucchiaio lievito secco attivo
100 g zucchero extrafine
500 g farina comune
100 g burro a cubetti
3 uova
3 cucchiai glassa all'uovo
40 g zucchero perlato
Guida dettagliata
Questa ricetta consente di preparare 2 panini di pan brioche
Aggiungere il latte, il lievito, lo zucchero extrafine e 125 g di farina nella ciotola per il pane su cui è stata montata la frusta planetaria.
Miscelare a velocità 1 per 3 minuti finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Coprire con il coperchio della ciotola per il pane e lasciar riposare per 30 minuti finché sulla superficie dell'impasto non compariranno delle bollicine.
Aggiungere il resto della farina, le uova e il burro nella ciotola per il pane. Inserire il gancio impastatore nel robot da cucina e impastare a velocità 1 per 6 minuti. L'impasto deve risultare compatto ed elastico.
Coprire la ciotola per il pane con il coperchio e lasciare riposare per 1 ora o fino a che le dimensioni dell'impasto non saranno raddoppiate.
Schiacciare delicatamente l'impasto, quindi trasferirlo su una superficie infarinata. Tagliare l'impasto a metà e poi ogni metà in 3 parti uguali.
Arrotolare con le mani ogni pezzo di impasto per formare un cordoncino. Impastare delicatamente insieme le estremità di 3 cordoncini e intrecciare l'impasto. Unire le estremità della treccia per formare un panino intrecciato rotondo.
Trasferire i panini nel coperchio rivestito della ciotola per il pane e coprirli con la ciotola. Lasciarli riposare per 20 minuti.
Spennellare i panini con la glassa all'uovo (1 uovo + 2 cucchiai di latte) e cospargere di zucchero perlato. Coprire i panini con la ciotola per il pane e cuocere per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C. Dopo 30 minuti, rimuovere la ciotola per il pane e cuocere per altri 10 minuti fino a doratura.
Lasciare raffreddare su una griglia.