Latte di mandorle o di anacardi
Un modo semplice per preparare la tua bevanda preferita a casa. Può essere gustato con muesli o nel caffè freddo.
Latte di mandorle o di anacardi
Un modo semplice per preparare la tua bevanda preferita a casa. Può essere gustato con muesli o nel caffè freddo.
Strumenti
Ingredienti:
75 g mandorle
75 ml anacardi
800 ml acqua
1 cucchiaino pasta di vaniglia
1 cucchiaio sciroppo d'acero
Guida dettagliata
Versare le mandorle in una ciotola e ricoprirle completamente con l’acqua e riporle in frigorifero per 8-12 ore (refrigerare di notte è più semplice). Scolare le mandorle ed eliminare l’acqua. Per gli anacardi non è necessario l’ammollo.
Versare nella caraffa del frullatore Power Plus ARTISAN KitchenAid le mandorle o gli anacardi e l’acqua. Chiudere bene il coperchio e selezionare l’impostazione Succo del frullatore. Frullare fino a che il frullatore non si spegne automaticamente. In alternativa, aggiungere gli ingredienti nel frullatore come indicato, chiudere il coperchio e selezionare la velocità 1. Aumentare lentamente la velocità fino a 10 o 11. Frullare per circa 1 minuto, fino a ottenere un composto uniforme. Abbassare la velocità a 2 e frullare per 10 secondi o fino a ridurre la schiuma.
Foderare un setaccio con un pezzo pulito di garza. Versare il latte di noci e filtrare attraverso la garza premendo contro le pareti solide con la spatola di gomma per estrarre tutto il succo. Consumare immediatamente o conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Utilizzare il latte di mandorle o di anacardi al posto del latte vaccino per le cotture al forno o come saporita integrazione ai frullati o ai cereali del mattino.
Latte di noci dolci cato: versare nel frullatore 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale fino e 1-2 cucchiaini di sciroppo d’acero, nettare d’agave o miele con noci e acqua. Procedere come descritto sopra. Latte di mandorle rapido: versare acqua bollente sopra alle mandorle e lasciare in ammollo per 30 minuti. Scolare le mandorle e procedere come descritto sopra.