Strumenti
Ingredienti:
225 g cioccolato tritato
125 ml latte intero
125 ml panna intera
50 g zucchero
1/4 cucchiaino sale
3 albumi
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Guida dettagliata
Metti il cioccolato nella caraffa del frullatore KitchenAid ARTISAN Power Plus. Unire il latte, la panna, lo zucchero e il sale in una piccola casseruola a fuoco medio, mescolando, fino a quando il composto diventa bollente e lo zucchero si scioglie per circa 2 minuti. Non far bollire la miscela. Versare il composto di latte caldo sul cioccolato nel vaso del frullatore e lasciare riposare per 2 minuti.
Fissare il coperchio e ruotare la manopola sulla velocità 1. Frullare, aumentando lentamente la velocità a 5 o 6, fino a quando non si addensa e diventa molto liscia (circa 30 secondi). Aggiungere gli albumi e la vaniglia e frullare per circa 2 minuti a velocità medio-alta (Velocità 8) fino a ottenere un composto denso e spumoso.
Distribuire uniformemente la mousse in sei coppette o pirottini da 110 g. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino a quando non si raffredda e si rassoda per circa 2 ore, prima di servire. La mousse si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Mousse al cioccolato e lamponi: aggiungi 2 cucchiai di marmellata di lamponi senza semi nel vaso del frullatore con gli albumi e la vaniglia. Procedi come indicato. Mousse al cioccolato e arancia: aggiungere la buccia finemente grattugiata di 1 arancia nella caraffa del frullatore con il cioccolato. Procedi come indicato.