emeagif
Skip the navigation

Strumenti

HandMixer
Preparazione
10min
Riposo
10min
Cottura
20min
Totale
40min
Porzioni
14
Difficoltà
Intermedia
LEMON BUTTERMILK PANCAKES

Pancake al burro di limone

Chef KitchenAid

Questi pancake leggeri e soffici dal profumo di limone saranno sicuramente il tuo nuovo must della domenica mattina.

Strumenti

HandMixer
Preparazione
10min
Riposo
10min
Cottura
20min
Totale
40min
Porzioni
14
Difficoltà
Intermedia

Ingredienti:

180 g farina comune

35 g zucchero semolato

1 cucchiaini lievito istantaneo in polvere

1/2 cucchiaini bicarbonato di sodio

1/4 cucchiaini sale marino fine

1/4 cucchiaini noce moscata

320 ml latticello, a temperatura ambiente

2 uova intere, a temperatura ambiente

55 g burro non salato, fuso

1 cucchiaini estratto di vaniglia puro

1 cucchiai scorza di limone

2 albumi d'uovo

55 g burro non salato

Guida dettagliata

  1. In una ciotola grande aggiungere farina, zucchero, lievito in polvere, bicarbonato di sodio, sale e noce moscata. Collegare l'accessorio frusta turbo allo sbattitore elettrico. Posizionare le fruste negli ingredienti secchi e attivare la velocità 2. Mescolare fino ad amalgamare per circa 10 secondi. Spegnere la planetaria.

  2. Aggiungere il latticello, le uova intere, il burro fuso, la vaniglia e la scorza di limone agli ingredienti secchi. Riposizionare la planetaria nella ciotola. Accendere alla velocità 2 e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo, per circa 30 secondi. Spegnere la planetaria e rimuovere le fruste turbo.

  3. Aggiungere gli albumi in una ciotola di media grandezza. Collegare l'accessorio frusta allo sbattitore elettrico. Posizionare la frusta tra le uova e attivare il mixer alla velocità 7. Montare per 1 minuto o finché non si formano morbide punte di panna montata. Spegnere la planetaria.

  4. Utilizzando una spatola, incorporare delicatamente gli albumi nell'impasto per pancake finché non saranno amalgamati. Fare attenzione a non mescolare eccessivamente l'impasto: il rischio sono i grumi negli albumi!

  5. Far riposare l'impasto in frigorifero per 10 minuti. Nel frattempo, preriscaldare una superficie di cottura: una griglia elettrica impostata su 160 ºC o una grande padella di ghisa impostata su fuoco medio-basso. Aggiungere un cucchiaio di burro e lasciarlo sciogliere nella padella.

  6. Versare l'impasto sulla piastra in cerchi. Cuocere finché la parte inferiore non si dora in modo uniforme e non si presentano bolle sulla superficie dell'impasto, per circa 3 minuti. Capovolgere i pancake e continuare con la cottura finché non si dorano anche sull'altro lato, per altri 1,5-2 minuti. Rimuovere i pancake pronto dalla padella e cuocere l'impasto rimanente, utilizzando altro burro, se necessario, per ungere la padella.

  7. Suggerimento: Servire accompagnati da sciroppo d'acero, frutta fresca o crema al limone.

 JUN25 - D2C PDP - 40% off second item

Aggiungi 2 prodotti al carrello e ricevi -40% su uno degli articoli