Parmigiana di melanzane
Ricetta vegetariana italiana con pomodoro e formaggio, la parmigiana di melanzane è un buon piatto da fare in settimana.
Parmigiana di melanzane
Ricetta vegetariana italiana con pomodoro e formaggio, la parmigiana di melanzane è un buon piatto da fare in settimana.
Strumenti
Ingredienti:
2 melanzane
1 kg pomodori (roma o san marzano)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
50 g parmigiano
2 palline mozzarella
50 ml olio d'oliva
un pizzico sale
2 cucchiaini origano essiccato
Guida dettagliata
Collegare il passaverdure al robot da cucina.
Affettare i pomodori longitudinalmente. Estrarre i semi. Tagliare in quattro.
Ridurre in coulis i pomodori alla velocità 4.
Pelare la cipolla e l'aglio e tritarli finemente.
Riscaldare metà dell'olio d'oliva in una padella. Aggiungere la cipolla e l'aglio. Rosolare per 1 minuto. Versare la coulis di pomodoro nella padella. Aggiungere l'origano essiccato e il sale. Cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
Tagliare le melanzane in fette da 1 cm. Scaldare il resto dell'olio d'oliva in un'altra padella e cuocere le melanzane su entrambi i lati fino a quando non saranno morbide e leggermente arrostite (sarà necessario farlo più volte, poiché probabilmente non staranno tutte in un'unica padella).
Affettare la mozzarella.
Disporre le melanzane e la mozzarella in una pirofila. Coprire con salsa di pomodoro calda e completare con parmigiano grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti fino a quando non si formano delle bolle e una doratura sulla superficie.