Strumenti
Ingredienti:
180 g farina comune
1/2 cucchiaini sale
140 g burro freddo salato, tagliato a cubetti di 1 cm
30 ml acqua fredda
260 g chicchi di mais
1 zucchine tagliate a dadini
4 uova
60 ml latte
20 g foglie di basilico tritate
1 spicchio di aglio tritato
110 g mozzarella tagliata a dadini
1/2 cucchiaini sale
1/2 cucchiaini pepe
Guida dettagliata
Preriscaldare il forno a 175 °C. Preparare l'occorrente per la crosta: unire la farina e il sale nel recipiente della planetaria utilizzando la frusta da pasticceria.
Impostare la velocità 1 per mescolare, quindi aggiungere i cubetti di burro e continuare con la velocità di miscelazione finché il composto non risulta friabile (servono circa 1-2 minuti).
Mentre la planetaria lavora, aggiungere lentamente 2 cucchiai di acqua fredda; se necessario, aggiungere ancora 1-2 cucchiai per ottenere una consistenza friabile. Spegnere la planetaria. Stendere l'impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm, leggermente unto. Bucherellare l'impasto con una forchetta, quindi cuocere per 20 minuti. Mentre l'impasto cuoce, preparare il ripieno.
Riscaldare una padella a fuoco medio-alto. Aggiungere i chicchi di mais e la zucchina, poi lasciar cuocere senza mescolare per 8-10 minuti o finché gli ingrediente non risultano dorati. Spegnere il fornello.
In una ciotola pulita della planetaria, unire 4 uova e il latte, quindi mescolare con la frusta piatta alla velocità 1 per 1-2 minuti. Mentre il composto viene mescolato, aggiungere aglio, basilico, formaggio, sale e pepe. Spegnere la planetaria.
Quando termina la cottura iniziale dell'impasto, rimuoverlo dal forno e aggiungere mais e zucchine. Versare il composto di uova e riposizionare nel forno per 40-45 minuti o finché non risulta sodo al centro.
Guarnire con foglie di basilico fresco prima di servire.