Strumenti
Ingredienti:
200 g farina comune
100 g burro freddo
4 g sale
35 g acqua tiepida (circa 35°c)
4 uova
120 g crème fraîche
200 ml latte intero
100 g formaggio groviera
1/4 cucchiaino pepe
14 asparagi verdi
1 cucchiaio erba cipollina
2 cucchiaio olio d'oliva
Guida dettagliata
Collegare l'accessorio bilancia e setaccio al robot da cucina KitchenAid. Selezionare la velocità 1 sul robot da cucina e aggiungere gradualmente la farina. Scollegare l'accessorio bilancia e setaccio dal robot da cucina. Inserire la frusta da pasticceria nel robot da cucina. Aggiungere il burro e la metà del sale nel recipiente. Miscelare a velocità 2 per 2 minuti. Aggiungere gradualmente l'acqua e continuare a mescolare a velocità 2 fino a ottenere un impasto uniforme. Rimuovere l'impasto dalla frusta da pasticceria. Usare le mani per dare all'impasto la forma di una palla e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lasciare in frigorifero per 30 minuti.
Per preparare il ripieno, aggiungere uova, crème fraîche, latte, sale e pepe nel recipiente di un robot da cucina dotato di frusta per planetaria. Mescolare a velocità 2 per 3 minuti.
Preriscaldare il forno a 180 °C. Stendere l'impasto su una superficie ben infarinata e usarlo per foderare una teglia rotonda unta. Forare la parte inferiore dell'impasto con una forchetta. Disporre il formaggio gruviera sul fondo della quiche. Versare il ripieno sul formaggio.
Riscaldare un po' di olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio. Aggiungere gli asparagi e cuocere fino a quando non diventano teneri, per circa 8 minuti. Aggiungere il sale. Posizionare gli asparagi sopra la quiche. Cospargere la parte superiore della quiche con erba cipollina. Cuocere sul ripianto centrale del forno per circa 35 minuti.