Quiche lorraine fatta in casa
Una deliziosa torta salata che può essere servita calda o fredda.
Quiche lorraine fatta in casa
Una deliziosa torta salata che può essere servita calda o fredda.
Strumenti
Ingredienti:
200 g farina comune
100 g burro non salato, tagliato a cubetti
1/2 + 1/2 cucchiaino sale
40 g acqua calda
160 g cubetti di pancetta
1 cipolla grande
1 cucchiaio olio d'oliva
130 g formaggio groviera grattugiato
250 g panna
2 uova
1/4 cucchiaino pepe
Guida dettagliata
Collegare al robot da cucina l'accessorio food processor dotato di disco per tagliare a dadini.
Versare l'olio d'oliva in una padella e cuocere la cipolla a fuoco medio fino a quando non diventa trasparente. Aggiungere i cubetti di pancetta e soffriggerli leggermente. Mettere da parte.
Versare la farina, il sale e il burro nella ciotola del robot da cucina dotato di frusta piatta. Miscelare a velocità 2 per 2 minuti.
Quando il composto diventa farinoso, sostituire la frusta piatta con il gancio impastatore. Aggiungere gradualmente l'acqua mentre si impasta a velocità 2.
Quando l'impasto è pronto, formare una palla con le mani. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere l'impasto su una superficie cosparsa di farina. Trasferirlo in una teglia bassa. Tagliare l'impasto in eccesso. Cuocere in bianco per 10 minuti nel forno preriscaldato a 210 °C.
Rimuovere i fagioli e la carta da forno e lasciare raffreddare per 10 minuti.
Miscelare la panna, le uova, il sale e il pepe in un robot da cucina dotato di frusta a filo a velocità 4 fino a quando gli ingredienti non sono ben amalgamati. Aggiungere 2/3 del formaggio groviera e miscelare a velocità 1.
Versare il composto con la panna sulla base della quiche. Aggiungere la cipolla e la pancetta e ricoprire con il formaggio groviera rimasto.
Cuocere per 25-30 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C finché il composto non risulta sodo e dorato.