Ricette base: brodo vegetale
Questo semplice brodo vegetale è il segreto essenziale per rendere più gustosi stufati, zuppe e molti altri piatti salati.
Ricette base: brodo vegetale
Questo semplice brodo vegetale è il segreto essenziale per rendere più gustosi stufati, zuppe e molti altri piatti salati.
Strumenti
Ingredienti:
450 g carote con foglie
6 gambi di sedano
2 cipolle
2 porri
1 cucchiaio olio d'oliva
2,5 l acqua
1 testa d'aglio
1 mazzetto aromatico
10 g prezzemolo
10 g pepe in grani
3 funghi shiitake
Guida dettagliata
Lavare le verdure. Tagliare i ciuffi di foglie delle carote. Metterli da parte. Avviare il food processor da 13 tazze con il disco per tagliare a dadini a velocità 1 e inserire le carote e il sedano nel tubo alimenti per tagliarli a dadini. Lavare i porri e tagliare la parte verde. Metterla da parte. Inserire i porri e le cipolle sbucciate nel tubo di alimentazione per tagliarli a dadini.
Mettere un po' d'olio d'oliva nella pentola e aggiungere le verdure tagliate a dadini. Lasciare stufare le verdure nella pentola per 15 minuti a fiamma bassa.
Aggiungere l'acqua alla pentola. Aggiungere 10 g di foglie di carota e 20 g di foglie di porro. Rimuovere la parte superiore della testa d'aglio e aggiungerla alla pentola. Aggiungere il mazzetto aromatico, il pepe in grani e i funghi shiitake. Chiudere il coperchio e lasciare sobbollire a fiamma media per 1 ora.
Filtrare il brodo attraverso un setaccio. Utilizzare immediatamente o lasciare raffreddare e conservare in un recipiente a chiusura ermetica.