Scone di formaggio cheddar e mele
Una delizia semplice ma perfetta per accompagnare il tè.
Scone di formaggio cheddar e mele
Una delizia semplice ma perfetta per accompagnare il tè.
Strumenti
Ingredienti:
2 mele granny smith
1 cucchiaino succo di limone
410 g farina comune
100 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino sale
15 g lievito
150 ml + 3 cucchiai per spennellare panna intera
2 uova grandi
1 cucchiaino estratto di vaniglia puro
225 g burro non salato
170 g formaggio cheddar stagionato
Guida dettagliata
Preparare due teglie da forno rivestite con carta da forno. Mettere da parte.
Inserire il kit per tagliare a dadini nel Food Processor KitchenAid 3,1 L e fissare il coperchio. Accendere il robot a bassa velocità, quindi aggiungere le mele affettate attraverso il tubo alimenti. Spegnere il robot e trasferire le mele a dadini in una ciotola a parte. Spremere il limone e mettere da parte il succo ottenuto. Riposizionare la ciotola da lavoro sulla base del robot.
In un bicchiere graduato in vetro con beccuccio, mescolare panna intera, uova ed estratto di vaniglia. Montare per incorporare completamente gli ingredienti e mettere da parte il composto.
Inserire la lama per impastare nel Food Processor. Aggiungere farina, zucchero, sale e lievito in polvere nella ciotola. Quindi, inserire il disco per grattugiare nel Food Processor e chiudere il coperchio. Accendere il robot a bassa velocità, aggiungere il burro dal tubo alimenti utilizzando il pestello per spingerlo nel tritatutto. Quindi, incorporare il formaggio attraverso il tubo alimenti, utilizzando il pestello per spingerlo nel tritatutto. Spegnere il robot, rimuovere il disco per grattugiare, quindi fissare nuovamente il coperchio e riaccendere il robot a bassa velocità. Versare immediatamente la miscela liquida attraverso il tubo alimenti e mescolare il composto per 10 secondi. (NOTA: l'impasto risulta molto friabile.)
Rimuovere il composto dalla ciotola da lavoro e trasferirlo in una ciotola grande. Lavorare l'impasto con le mani per formare un'unica sfera, quindi aggiungere la mela a cubetti e lavorare il tutto con le mani per incorporare gli ingredienti. Dividere l'impasto in due parti. (NOTA: per evitare di ottenere scone troppo densi, lavorare l'impasto il meno possibile. Il composto deve risultare un po' friabile e scomposto!)
Infarinare abbondantemente il piano da lavoro e lavorare metà dell'impasto fino a ottenere un disco largo circa 25 cm e spesso circa 4 cm. Quindi, utilizzando un coltello affilato o un'apposita spatola, tagliare l'impasto a metà e ogni metà in tre triangoli. Ripetere l'operazione anche con l'altra metà dell'impasto.
Disporre i triangoli sulle teglie preparate a una distanza di almeno 7,5 cm tra loro. Spazzolare abbondantemente la parte esterna delle scone con la panna intera. Quindi, cospargere con zucchero semolato e formaggio grattugiato extra (a piacere).
Posizionare le teglie nel freezer per raffreddare gli scone per almeno 15-20 minuti prima di cuocerli. Mentre l'impasto si raffredda, preriscaldare il forno a 205 °C. Cuocere gli scone per 22-25 minuti o fino a che non diventano dorati sui bordi e leggermente dorati sulla parte superiore.