Strumenti
Ingredienti:
340 g farina autolievitante
1 cucchiaini lievito istantaneo in polvere
75 g zucchero extrafine
85 g burro non salato, tagliato a dadini e freddo
200 g mirtilli
110 ml latte intero
2 uova grandi
Guida dettagliata
Versare la farina, il lievito in polvere e lo zucchero extrafine nella ciotola del robot da cucina dotato di lama "MultiBlade" e premere Pulse una o due volte per mescolare.
Aggiungere il burro freddo e premere Pulse alcune volte, a sequenze di 1 secondo, fino a ridurlo a pezzettini piccoli.
Aggiungere i restanti ingredienti e utilizzare la funzione Pulse alcune volte, a sequenze di 1 secondo, fino a ottenere un impasto uniforme. Stendere l'impasto su una superficie leggermente infarinata e formare un disco di circa 2,5 cm di spessore. Tagliare il disco in 6 grandi triangoli e posizionarli su una taglia da forno rivestita di carta forno.
Spennellare gli scones con un po' di latte e cospargerli con lo zucchero demerara. Cuocerli in forno preriscaldato a 200 °C (o a 180 °C se si utilizza il forno ventilato) per 25-30 minuti o finché non diventano dorati.
Questi scones possono essere conservati in freezer per un mese al massimo; basterà poi scongelarli e riscaldarli in forno.
Se i mirtilli freschi non sono disponibili, puoi utilizzare mirtilli congelati o un mix di frutta secca.
Per preparare degli scones natalizi, sostituire lo zucchero e la frutta con 250 g di frutta secca tritata e spezie, per ottenere un sapore leggermente speziato simile alle tipiche mince pie.
Edd è un pasticcere professionale, scrittore di libri sul cibo e volto noto della TV. Dopo aver studiato scienze politiche all'università, Edd ha iniziato a lavorare nel settore bancario ma senza entusiasmo. Dopo aver vinto la serie originale BBC "The Great British Bake Off" nel 2010, ha sfruttato la possibilità di seguire la sua passione per la cucina. Da allora ha partecipato a numerosi programmi televisivi e le sue ricette vengono pubblicate regolarmente in alcune delle migliori riviste culinarie del Regno Unito. Nel 2013 Edd ha aperto un panificio pop-up a Fortnum & Mason realizzando le sue ricette preferite contenute nei suoi libri. Ha scritto due libri "The Boy Who Bakes" pubblicato nel 2011 e "Say It With Cake" nel 2012.