Skip the navigation

Shepherd's pie

Chef KitchenAid

Goditi questa gustosa specialità irlandese accompagnata da verdure a piacere. Un piatto perfetto per le fredde giornate invernali.

sheperdspie_wallpaper.jpg

Shepherd's pie

Chef KitchenAid

Goditi questa gustosa specialità irlandese accompagnata da verdure a piacere. Un piatto perfetto per le fredde giornate invernali.

Strumenti

FoodProcessor
Preparazione
30min
Cottura
30min
Totale
1h
Porzioni
6
Difficoltà
Facile

Ingredienti:

700 - 750 g patate russet, pelate e tagliate in quattro parti

80 g formaggio cheddar forte

60 ml panna intera

60 g burro

1 + 1 cucchiaini sale marino

350 g agnello disossato, tagliato a cubetti di 5 cm

340 g controfiletto di manzo, tagliato a cubetti di 5 cm

2 cucchiai olio d'oliva

1 cipolla gialla tritata

2 cucchiai concentrato di pomodoro

1 cucchiaini pepe nero

1 cucchiaini timo essiccato

125 g Aglio in polvere

4 cucchiai mais

110 g piselli

15 g prezzemolo tritato grossolanamente

Guida dettagliata

  1. Mettere le patate in una pentola con acqua fredda. Portare a ebollizione e cuocere finché non risultano tenere.

  2. Mentre le patate cuociono, inserire il disco per grattugiare reversibile nel robot da cucina. Chiudere e fissare il coperchio, quindi accendere l'apparecchio alla velocità alta. Introdurre il formaggio cheddar nel tubo alimenti, utilizzando il pestello per spingerlo verso il disco e grattugiarlo. Togliere il formaggio dalla ciotola da lavoro e metterlo da parte.

  3. Inserire la lama quadrupla nel robot da cucina. (Non è necessario pulire la ciotola da lavoro dopo aver grattugiato il formaggio). Scolare le patate, quindi aggiungerle insieme alla panna intera, al burro morbido e a 1 cucchiaino di sale nella ciotola da lavoro. Chiudere il coperchio, utilizzare la funzione Pulse tre volte, quindi accendere il robot alla velocità alta per 5 secondi (o fino a ottenere la consistenza desiderata). Togliere le patate dalla ciotola da lavoro e trasferirle in un recipiente separato, coprirle e metterle da parte.

  4. Pulire la ciotola da lavoro e reinserirla sulla base del robot. Reinserire la lama quadrupla pulita nella ciotola da lavoro pulita e aggiungere tutta la carne. Chiudere e fissare il coperchio. Utilizzare la funzione Pulse 4-5 volte, quindi azionare la velocità alta per 10 secondi per macinare la carne. (Se necessario, utilizzare ancora la funzione Pulse per assicurarsi che la carne sia ben macinata).

  5. Preriscaldare il forno a 200 °C con la griglia al centro del forno.

  6. Scaldare una padella in ghisa a fuoco medio-alto. Aggiungere l'olio d'oliva e la cipolla tagliata a dadini. Saltare la cipolla finché non diventa fragrante (circa 2 minuti), quindi aggiungere la carne macinata, il concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di sale, pepe, aglio in polvere e timo essiccato. Utilizzare una spatola per mescolare bene gli ingredienti e cuocere la carne. Quando la carne è quasi cotta, aggiungere il mais, i piselli e il prezzemolo. Mescolare ancora per incorporare, quindi togliere la padella dal fuoco.

  7. Versare la purea di patate sul composto di carne e spalmarla delicatamente per creare una crosta di patate. Cospargere le patate di formaggio cheddar grattugiato, quindi con i rebbi di una forchetta praticare dei solchi sulle patate. Cuocere in forno per 20 minuti, quindi grigliare per 1-2 minuti finché il formaggio non risulta ben dorato.

  8. Suggerimento: questa ricetta si presta ad essere personalizzata, cambiando le verdure e le spezie o cuocendo il piatto in una teglia diversa. Se non si dispone di una padella in ghisa, ad esempio, è possibile utilizzare una teglia normale.

OCT24 - D2C PDP banner  - Free bread bowl

Ciotola per pane gratuita!

Ciotola per pane gratuita (del valore di € 179) all'acquisto di una Planetaria - Artisan by You