Shepherd's pie
Goditi questa gustosa specialità irlandese accompagnata da verdure a piacere. Un piatto perfetto per le fredde giornate invernali.
Shepherd's pie
Goditi questa gustosa specialità irlandese accompagnata da verdure a piacere. Un piatto perfetto per le fredde giornate invernali.
Strumenti
Ingredienti:
700 - 750 g patate russet, pelate e tagliate in quattro parti
80 g formaggio cheddar forte
60 ml panna intera
60 g burro
1 + 1 cucchiaini sale marino
350 g agnello disossato, tagliato a cubetti di 5 cm
340 g controfiletto di manzo, tagliato a cubetti di 5 cm
2 cucchiai olio d'oliva
1 cipolla gialla tritata
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 cucchiaini pepe nero
1 cucchiaini timo essiccato
125 g Aglio in polvere
4 cucchiai mais
110 g piselli
15 g prezzemolo tritato grossolanamente
Guida dettagliata
Mettere le patate in una pentola con acqua fredda. Portare a ebollizione e cuocere finché non risultano tenere.
Mentre le patate cuociono, inserire il disco per grattugiare reversibile nel robot da cucina. Chiudere e fissare il coperchio, quindi accendere l'apparecchio alla velocità alta. Introdurre il formaggio cheddar nel tubo alimenti, utilizzando il pestello per spingerlo verso il disco e grattugiarlo. Togliere il formaggio dalla ciotola da lavoro e metterlo da parte.
Inserire la lama quadrupla nel robot da cucina. (Non è necessario pulire la ciotola da lavoro dopo aver grattugiato il formaggio). Scolare le patate, quindi aggiungerle insieme alla panna intera, al burro morbido e a 1 cucchiaino di sale nella ciotola da lavoro. Chiudere il coperchio, utilizzare la funzione Pulse tre volte, quindi accendere il robot alla velocità alta per 5 secondi (o fino a ottenere la consistenza desiderata). Togliere le patate dalla ciotola da lavoro e trasferirle in un recipiente separato, coprirle e metterle da parte.
Pulire la ciotola da lavoro e reinserirla sulla base del robot. Reinserire la lama quadrupla pulita nella ciotola da lavoro pulita e aggiungere tutta la carne. Chiudere e fissare il coperchio. Utilizzare la funzione Pulse 4-5 volte, quindi azionare la velocità alta per 10 secondi per macinare la carne. (Se necessario, utilizzare ancora la funzione Pulse per assicurarsi che la carne sia ben macinata).
Preriscaldare il forno a 200 °C con la griglia al centro del forno.
Scaldare una padella in ghisa a fuoco medio-alto. Aggiungere l'olio d'oliva e la cipolla tagliata a dadini. Saltare la cipolla finché non diventa fragrante (circa 2 minuti), quindi aggiungere la carne macinata, il concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di sale, pepe, aglio in polvere e timo essiccato. Utilizzare una spatola per mescolare bene gli ingredienti e cuocere la carne. Quando la carne è quasi cotta, aggiungere il mais, i piselli e il prezzemolo. Mescolare ancora per incorporare, quindi togliere la padella dal fuoco.
Versare la purea di patate sul composto di carne e spalmarla delicatamente per creare una crosta di patate. Cospargere le patate di formaggio cheddar grattugiato, quindi con i rebbi di una forchetta praticare dei solchi sulle patate. Cuocere in forno per 20 minuti, quindi grigliare per 1-2 minuti finché il formaggio non risulta ben dorato.
Suggerimento: questa ricetta si presta ad essere personalizzata, cambiando le verdure e le spezie o cuocendo il piatto in una teglia diversa. Se non si dispone di una padella in ghisa, ad esempio, è possibile utilizzare una teglia normale.