Sorbetto di frutta fresca
Sorbetto di frutta fresca
Strumenti
Ingredienti:
100 g zucchero
125 ml acqua
450 g frutta a pezzi congelata
1 cucchiaini estratto di vaniglia
Guida dettagliata
Riempire una ciotola di medie dimensioni con acqua e cubetti di ghiaccio. Unire zucchero e acqua in un pentolino e mescolare a fuoco medio per circa 1 minuto, finché lo zucchero non si sarà sciolto. Versare lo sciroppo in una ciotola piccola termoresistente e lasciarla raffreddare per 5 minuti in acqua ghiacciata. È possibile preparare lo sciroppo fino a una settimana prima, purché venga conservato in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.
Unire la frutta, lo sciroppo di zucchero freddo e la vaniglia nella caraffa del frullatore KitchenAid ARTISAN Power Plus. Chiudere bene il coperchio e ruotare la manopola sulla velocità 1. Aumentare lentamente la velocità fino alla velocità 3. Frullare per circa 1 minuto, utilizzando il pressino con bordo flessibile per raschiare i lati della caraffa, fino a ottenere una miscela completamente omogenea. Non frullare troppo a lungo o il sorbetto inizierà a sciogliersi.
Servire immediatamente o trasferirlo in un contenitore ermetico e lasciare congelare per circa 2 ore finché non si sarà solidificato. Il sorbetto può essere conservato in congelatore per massimo 1 settimana.
CONSIGLIO DELLO CHEF
Se il sorbetto è ai frutti di bosco, utilizzare il pressino con bordo flessibile per spingere il composto finale attraverso un colino a maglia media, per rimuovere i semi e ottenere una consistenza più omogenea.