Strumenti
Tarte tatin
Il più celebre dessert francese servito con una generosa porzione di gelato alla vaniglia.
Strumenti
Ingredienti:
500 g farina comune
650 g burro freddo a cubetti
210 g zucchero extrafine
1 cucchiaino sale
200 ml acqua molto fredda
500 g burro
8 mele
150 ml sciroppo d'acero
80 ml calvados
Guida dettagliata
Versare la farina, 100 g di burro, lo zucchero, 10 g di sale e l'acqua nella ciotola del robot da cucina, dotato di gancio impastatore. Miscelare alla velocità 2 fino a ottenere un impasto omogeneo.
Modellare l'impasto e 500 g di burro formando un rettangolo. Posizionare il burro sopra l'impasto. Piegare l'impasto in tre e stenderlo. Ripetere questo passaggio altre 7 volte. Lasciare l'impasto in frigorifero per almeno 2 ore.
Sbucciare le mele e tagliarle a metà. Utilizzare uno scavino per rimuovere i torsoli. Trasferire le mele in una padella in ghisa. Versarvi sopra lo sciroppo d'acero e il calvados. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 1 ora e 15 a 120 °C. Estrarre le mele e lasciarle raffreddare su un piatto.
Mettere nella padella in ghisa 1/3 dello zucchero rimasto e cuocere a fuoco medio. Lasciare sciogliere lo zucchero poi aggiungerne un altro strato. Continuare finché non si è sciolto tutto lo zucchero. Non mescolare.
Aggiungere i 50 g di burro rimanenti e mescolare energicamente finché non si forma un caramello liscio. Distribuire le mele sul caramello.
Stendere la pasta sfoglia formando un disco che copra la padella in ghisa e si adagi sulle mele.
Cuocere in forno la tarte tatin per 25 minuti a 215 °C. Lasciare riposare per 5 minuti prima di girare con cautela la tarte tatin su un piatto da portata.
Cospargetela di sale marino grosso prima di servirla.
Vorresti un dessert da sogno? Scopri le ricette più gustose
I migliori strumenti per miscelare
Usare un coltello per tagliare a metà gli scone e farcirli a proprio piacimento.

