Skip the navigation

Tartufi di cioccolato bianco e lavanda

Import-Author - KitchenAid Chef
Chef KitchenAid
White chocolate lavender truffles

Lasciati viziare da questi irresistibili tartufi di cioccolato bianco e lavanda: deliziosi dessert primaverili o prelibatezze fatte in case da dare in dono.

Duration
Totale2h55
Preparazione35min
Cottura5min
Riposo2h15

Strumenti

HandMixerHandMixer

Ingredienti:

Porzioni

100 ml

panna intera

1 cucchiaini

germogli di lavanda da cucina

450 g

cioccolato bianco

20 g

miele

follow manufacturers guidelines

colorante alimentare viola/lilla

2 cucchiai

olio di cocco

Guida dettagliata

  1. In un pentolino, riscaldare la panna a fuoco medio finché non inizia a sobbollire. Rimuovete la panna dal fuoco, aggiungere i germogli secchi di lavanda e mescolare. Aggiungere 3 strisce di scorza fresca di limone. Lasciare riposare il composto per circa 15 minuti per aromatizzare la panna con la lavanda.

  2. Tritare finemente 250 g di cioccolato bianco e trasferirlo in una ciotola termoresistente. Versare la panna calda sul cioccolato utilizzando un setaccio. Aggiungere il miele. Utilizzare la planetaria a bassa velocità per amalgamare gli ingredienti, finché la ganache non risulta lucida. Se si desidera dare un po' di colore ai tartufi, aggiungere una piccola quantità di colorante alimentare al composto.

  3. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare raffreddare la ganache in frigorifero per almeno 2 ore, finché non sarà abbastanza solida da poter essere modellata. Una volta raffreddata la ganache, ricavarne piccole porzioni e formare delle palline lisce. Posizionare le palline su una teglia rivestita di carta da forno. Se necessario, cospargere i tartufi e le mani con dello zucchero a velo, per evitare che il composto si appiccichi mentre viene arrotolato. Lasciare raffreddare per 15 minuti.

  4. Riscaldare il cioccolato bianco e l'olio di cocco rimanenti finché non si saranno sciolti completamente. Posizionare i tartufi su uno spiedo e immergerli nel cioccolato fuso fino a coprirli completamente. Guarnire con qualche germoglio di lavanda.