Skip the navigation

Tiramisù al matcha

Chef KitchenAid

Goditi questi deliziosi bicchieri di tiramisù al matcha: una fusione perfetta tra tradizione giapponese e stile italiano.

Matcha tiramisu cup

Tiramisù al matcha

Chef KitchenAid

Goditi questi deliziosi bicchieri di tiramisù al matcha: una fusione perfetta tra tradizione giapponese e stile italiano.

Strumenti

StandMixer
Preparazione
30min
Impostazione
4h40
Cottura
10min
Totale
5h20
Porzioni
6
Difficoltà
Facile

Ingredienti:

2 cucchiaini matcha in polvere, setacciato

300 ml acqua

100 g zucchero extrafine

6 tuorli

500 g mascarpone

400 ml panna intera

54 savoiardi

Guida dettagliata

  1. Riscaldare l'acqua a 80 °C. In una ciotola piccola, setacciare il matcha in polvere per rimuovere eventuali grumi. Aggiungere circa 2 cucchiai di acqua al matcha e frullare fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Aggiungere gradualmente l'acqua durante la miscelazione, finché l'impasto non avrà incorporato totalmente l'acqua. Mettere da parte per lasciare raffreddare completamente.

  2. In una ciotola termoresistente, unire lo zucchero extrafine e i tuorli. Sistemare la ciotola su una pentola con acqua bollente, assicurandosi che il fondo della ciotola non tocchi l'acqua. Sbattere i tuorli e lo zucchero con forza, mentre sono a contatto con il calore. Continuare a sbattere per qualche minuto, finché il composto non diventa chiaro, denso e cremoso.

  3. Mettere il mascarpone nella ciotola della planetaria su cui è stata inserita la frusta. Aggiungere lo zabaione e frullare alla velocità 4 finché non viene del tutto incorporato.

  4. In una ciotola separata della planetaria KitchenAid, montare la panna alla velocità 10 fino a ottenere un composto fermo. Incorporare la panna nel composto di mascarpone.

  5. Disporre 6 bicchieri sul piano di lavoro. Immergere brevemente ogni savoiardo nel matcha preparato, facendo attenzione a non inzupparlo eccessivamente. Potrebbe essere necessario tagliare alcuni savoiardi per adattarli ai bicchieri. Posizionare uno strato di savoiardi sul fondo di ciascun bicchiere, utilizzandone 3 per ogni strato.

  6. Trasferire la crema di tiramisù preparata in una sac à poche dotata di beccuccio rotondo. Stendere uno strato di crema di tiramisù sui savoiardi, coprendoli completamente. Ripetere il processo aggiungendo un altro strato di savoiardi imbevuti e uno strato di crema fino a ottenere tre strati di ciascun ingrediente: l'ultimo deve essere di crema.

  7. Riporre i bicchieri nel frigorifero e lasciare riposare per almeno 4 ore. Prima di servire, cospargere la superficie in crema con uno strato di matcha in polvere.