Torta di carote vegana
Umida e ricca di sapore, questa torta di carote vegana con glassa vegana è una delizia che metterà tutti d'accordo.
Torta di carote vegana
Umida e ricca di sapore, questa torta di carote vegana con glassa vegana è una delizia che metterà tutti d'accordo.
Strumenti
Ingredienti:
300 g carote
310 g farina
230 g zucchero di canna bruno
13 g lievito istantaneo in polvere
1,5 cucchiaino bicarbonato di sodio
2 cucchiai semi di lino macinati
2 cucchiaino cannella
300 ml olio neutro
100 g salsa di mele
2 cucchiai aceto di sidro di mele
100 g uvetta
60 g burro vegano ammorbidito
110 g formaggio spalmabile vegano
180 g zucchero a velo
Guida dettagliata
Montare l'affettatore/grattugia per alimenti sul robot da cucina. Lavare e pelare le carote. Tritare le carote alla velocità 4. Metterla da parte.
Mettere la farina, lo zucchero di canna, il lievito in polvere, il bicarbonato, i semi di lino e la cannella nella ciotola del robot da cucina dotato di frusta piatta. Mescolare alla velocità 1 per circa un minuto.
Aggiungere l'olio, la salsa di mele e l'aceto. Miscelare a velocità 2 per 1 minuto. Aggiungere le carote grattugiate e l'uvetta e mescolare alla velocità 2 fino ad incorporarle.
Trasferire l'impasto in una teglia rotonda (24 cm) rivestita con carta da forno e cuocere per 1 ora nel forno preriscaldato a 180 °C. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Mettere il burro vegano nella ciotola del robot da cucina su cui è stata montata la frusta con bordo flessibile e miscelare alla velocità 4 per 1 minuto. Aggiungere il formaggio spalmabile vegano e lo zucchero a velo e mescolare per 2 minuti. Utilizzare una spatola di gomma per spalmare la glassa al formaggio spalmabile sulla torta.