Skip the navigation

Torta di mele del Dorset

Edd Kimber

Import-Recipe - Dorset apple cake

Torta di mele del Dorset

Edd Kimber

Strumenti

CookProcessor
Preparazione
5min
Cottura
1h
Totale
1h5
Porzioni
4
Difficoltà
Facile

Ingredienti:

65 g burro non salato

100 g zucchero bruno chiaro

pasta di vaniglia

1 1/3 uova grandi

100 g farina integrale autolievitante

35 g mandorle macinate

65 g yogurt bianco

135 g mele granny smith

2/3 succo di limone

20 g nocciole tostate, tritate grossolanamente

Guida dettagliata

  1. Per preparare la torta, mettere il burro, lo zucchero e la vaniglia nella ciotola del robot da cucina dotato di lama per impastare. Impostare il timer su 5 minuti e premere per avviare la macchina. Aumentare lentamente la velocità fino a 8.

  2. Aggiungere le uova nella ciotola e premere Pulse per circa 10 secondi o fino a ottenere un composto uniforme e ben amalgamato.

  3. Aggiungere la farina, le mandorle e lo yogurt al robot da cucina e premere Pulse per 5-10 secondi finché l'impasto non risulta omogeneo.

  4. Trasferire l'impasto in una teglia profonda da 20 cm leggermente imburrata e rivestita di carta forno. In una piccola ciotola, mescolare le mele e il succo di limone, quindi disporre le mele sopra l'impasto. Infine, cospargere le mele con le nocciole.

  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti. Lasciare raffreddare nella teglia per 20 minuti prima trasferirla su una griglia metallica a raffreddare completamente.

  6. Chiusa in un contenitore ermetico, questa torta si conserva per un massimo di tre giorni.

  7. Per un tocco originale, puoi sostituire le mele con le pere, e le nocciole con le noci pecan.

  8. Per rendere questa torta più nutriente e gustosa, sostituisci 1/3 della farina con farina di grano saraceno.

  9. Edd è un pasticcere professionale, scrittore di libri sul cibo e volto noto della TV. Dopo aver studiato scienze politiche all'università, Edd ha iniziato a lavorare nel settore bancario ma senza entusiasmo. Dopo aver vinto la serie originale BBC "The Great British Bake Off" nel 2010, ha sfruttato la possibilità di seguire la sua passione per la cucina. Da allora ha partecipato a numerosi programmi televisivi e le sue ricette vengono pubblicate regolarmente in alcune delle migliori riviste culinarie del Regno Unito. Nel 2013 Edd ha aperto un panificio pop-up a Fortnum & Mason realizzando le sue ricette preferite contenute nei suoi libri. Ha scritto due libri "The Boy Who Bakes" pubblicato nel 2011 e "Say It With Cake" nel 2012.