Skip the navigation

Tortine rovesciate agli agrumi e rosmarino

Import-Author - KitchenAid Chef
Chef KitchenAid
Mini citrus rosemary upside-down cakes

Queste piccole ma sofisticate tortine rovesciate agli agrumi sono tanto belle da vedere, quanto deliziose da gustare.

Duration
Totale40min
Preparazione15min
Cottura25min

Strumenti

BlenderBlender

Ingredienti:

Porzioni

160 g

mandorle intere, crude

1,5 cucchiaini

rosmarino fresco

120 g

farina comune

1,5 cucchiaini

lievito istantaneo in polvere

½ cucchiaini

bicarbonato di sodio

1 cucchiaini

sale marino fine

330 g

ricotta di latte intero, a temperatura ambiente

160 ml

olio extra vergine d'oliva

1

scorza d'arancia Valencia piccola

300 g + 100 g + per cospargere le teglie

zucchero semolato

3

uova grandi, a temperatura ambiente

3

arance rosse o Valencia piccole

120 ml

acqua

1

rametto di rosmarino

Guida dettagliata

  1. Preriscaldare il forno a 180 ºC. Spruzzare due teglie per muffin da 12 stampi con abbondante olio da cucina in spray. Cospargere il fondo di ogni cavità con qualche pizzico di zucchero. Mettere da parte.

  2. Inserire le mandorle e il rosmarino nel frullatore. Chiudere il coperchio, selezionare l'impostazione tritaghiaccio e avviare il frullatore. Raschiare i lati frullatore con una spatola di gomma, e frullare a velocità 5 per 10 secondi. Raschiare nuovamente i lati e frullare un'ultima volta a velocità 5 per 15-20 secondi, o fino a quando le mandorle e il rosmarino saranno tritati finemente.

  3. Versare il composto di mandorle in una ciotola piccola. Aggiungere la farina comune, il lievito in polvere, il bicarbonato e il sale. Mescolare per amalgamare gli ingredienti e mettere da parte il composto.

  4. Nel frullatore aggiungere la ricotta, l'olio d'oliva, la scorza d'arancia e 300 g di zucchero. Utilizzare la funzione Pulse 5 volte per incorporare gli ingredienti tra di loro. Rimuovere il tappo centrale del coperchio e aggiungere le uova, una alla volta, azionando la funzione Pulse dopo ogni aggiunta.

  5. Aggiungere metà della miscela di farina al frullatore e azionare la funzione Pulse 2 volte. Raschiare i lati frullatore, quindi aggiungere la miscela di farina rimanente e frullare a velocità 3 per 15 secondi.

  6. Assemblare le tortine. Tagliare le estremità degli agrumi con un coltello affilato. Affettare gli agrumi a rondelle molto sottili, non più spesse di 0,3 cm. Rimuovere eventuali semi dalle fettine di agrumi e posizionarle sul fondo di ogni cavità zuccherata della teglia per muffin.

  7. Riempire lentamente ogni cavità fino a poco più della metà. Cuocere le tortine in forno per 20-25 minuti, ruotando le teglie a metà cottura, e fino a quando non risultano pronte facendo la prova dello stuzzicadenti.

  8. Mentre le tortine cuociono in forno, preparare lo sciroppo di rosmarino. Aggiungere lo zucchero, l'acqua e il rametto di rosmarino in un pentolino a fuoco medio-alto. Mescolare finché lo zucchero non si scioglie e portare a ebollizione. Lasciare bollire per 2 minuti, quindi ridurre il calore e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Togliere il pentolino dal fuoco e lasciare il composto in infusione e a raffreddare per 10 minuti.

  9. Una volta terminata la cottura, lasciare raffreddare le tortine nella teglia per 8-10 minuti. Passare delicatamente un coltello affilato intorno al lato esterno di ogni tortina per staccarle dai lati, quindi posizionare una griglia sopra la teglia e capovolgerle. Rimuovere le tortine dalla teglia.

  10. Spennellare la parte superiore delle tortine con abbondante sciroppo. Da servire preferibilmente calde, le tortine sono deliziose anche servite a temperatura ambiente.

  11. Suggerimento: le arance rosse donano un tocco appariscente alla ricetta, ma è possibile variare con qualsiasi altro agrume, come limoni, lime o kumquat.