Skip the navigation

La frusta non si stacca dalla planetaria: cosa posso fare?

La frusta non si stacca dalla planetaria: cosa posso fare?

Ecco cosa fare se un accessorio (gancio impastatore, frusta o frusta piatta) è incastrato nell'albero della frusta della planetaria.

C'è del cibo incastrato nell'apertura?

Le particelle di cibo possono accumularsi all'interno della cavità della frusta e attaccarsi all'albero, rendendo difficile la rimozione della frusta o l'inserimento della frusta sull'albero. Se lavi la frusta in lavastoviglie, assicurati di inserirla con la punta verso il basso in modo che le particelle di alimenti non possano entrare nell'apertura.

Le fruste non devono essere lasciate sulla planetaria quando non vengono utilizzate, poiché gli ingredienti possono penetrare nella cavità della frusta e indurirsi, rendendo difficile la rimozione della frusta.

Tuttavia, se la frusta è incastrata, è possibile eseguire alcune operazioni.

Suggerimenti per la rimozione di una frusta bloccata

Ci sono un paio di trucchi che possono aiutare a rimuovere una frusta incastrata.

Usa la compressione a caldo:

  1. Comprimi un asciugamano inumidito di acqua tiepida intorno all'albero della frusta per 10 minuti.
  2. Riscalda nuovamente l'asciugamano dopo 10 minuti, applica di nuovo e attendi 1-2 minuti. In questo modo l'alluminio si riscalderà di nuovo, espandendosi. Trascorso questo tempo, prova a muovere e rimuovere la frusta.

Olio minerale

Se la frusta non si stacca con la compressione a caldo, prova ad applica una piccola quantità di olio minerale sull'albero, sopra la frusta e nella fessura in cui la frusta è collegata al perno dell'albero. Lascia l'olio sull'albero della frusta per alcuni minuti, quindi rimuovi la frusta. Se non disponi di olio minerale, utilizza olio vegetale da cucina in spray. Se usi l'olio vegetale, assicurati di pulire l'albero della frusta molto accuratamente dopo aver rimosso la frusta per evitare che diventi molto appiccicosa con il passare del tempo.

Una volta rimossa la frusta

Quando la frusta è spenta, immergila in acqua calda e sapone e pulisci accuratamente la cavità. Utilizza uno spiedino di legno per rimuovere eventuali accumuli di particelle di cibo o residui di ossidazione. È anche possibile applicare un po' di olio minerale nella cavità della frusta prima di reinserirla sull'albero della frusta.

DOMANDE FREQUENTI CORRELATE

Questo articolo è stato utile?

yesno