Homepage>Assistenza clienti> Domande frequenti
Come possiamo aiutarti?

Perché l'impasto del pane non lievita?

Il tuo pane o il tuo lievito madre non riesce? Se l'impasto del pane non lievita, le ragioni potrebbero essere diverse. Leggi i nostri consigli...

Non c'è niente di meglio del sapore e del profumo del pane fresco fatto in casa, e con il nostro comodo gancio impastatore mescolare e impastare il pane è un gioco da ragazzi. E se non dovesse lievitare? Ecco alcuni motivi per cui potrebbe succedere.

8 motivi per cui l'impasto del pane non lievita:

  1. Il lievito non è fresco Il lievito ha una data di scadenza e, dopo tale data, non avrà la stessa efficacia. Il lievito deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto.

  2. Il lievito è troppo caldo Il lievito potrebbe essere stato disciolto in acqua troppo calda o gli ingredienti liquidi nella ricetta potrebbero essere troppo caldi e aver causato la morte del lievito. Il lievito deve essere tiepido, non troppo caldo, né troppo freddo.

  3. Il lievito è troppo freddo Se gli altri ingredienti sono troppo freddi, parte del lievito potrebbe morire.

  4. L'impasto è stato lavorato correttamente?
    L'impasto potrebbe non essere stato lavorato abbastanza. Durante la lavorazione, il glutine viene "estratto" dalla farina e sviluppa l'elasticità necessaria per trattenere le bolle d'aria prodotte dal lievito. Sono queste bolle d'aria che causano l'espansione e la lievitazione dell'impasto. Tutte le nostre planetaria sono dotate di un gancio impastatore, perfetto per mescolare e impastare gli impasti lievitati.

  5. L'impasto ha avuto tempo a sufficienza per lievitare?
    La durata della lievitazione potrebbe essere stata insufficiente. Prova ad attendere un po' più a lungo.

  6. Dov'era l'impasto durante la lievitazione?
    Anche la temperatura dell'ambiente può influire sulla lievitazione. La temperatura ideale per la lievitazione dell'impasto è compresa tra 21ºC e 32ºC. A una temperatura più alta, o se la temperatura è troppo bassa, il lievito inizierà a morire.

  7. Che tipo di farina è stata utilizzata?
    Se si utilizzano cereali speciali per l'impasto, quest'ultimo non lievita altrettanto bene perché i grani hanno una percentuale inferiore di glutine che trattiene le bolle d'aria che causano l'espansione del pane.

  8. Preferisci il lievito madre? Se usi il lievito madre, potrebbe non essere attivo. Il lievito madre deve essere periodicamente "rinfrescato" e conservato alla temperatura corretta (22-24°C) per mantenere vive e attive le colture di lieviti.

Questo articolo è stato utile?
top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.