Skip the navigation

Come si fa a preparare una microschiuma di latte perfetta?

La microschiuma è la schiuma di latte liscia e vellutata con piccole bolle uniformi che associamo a molte bevande a base di espresso. Ecco come prepararla...

Per ottenere una microschiuma perfetta sul cappuccino, sul latte macchiato o su altre bevande a base di espresso, è sufficiente fare un po' di pratica.

Utilizzando la bocchetta del vapore, puoi montare il latte fino a ottenere una "microschiuma" dal volume quasi doppio. Ecco come:

  1. Inizia con del latte freddo e una caraffa fredda
  2. Fai spurgare la bocchetta del vapore per eliminare eventuali residui o accumuli d'acqua
  3. Riempi la caraffa fino a 1 cm sotto l'inizio del beccuccio
  4. Immergi la punta della bocchetta del vapore appena sotto la superficie del latte e monta finché il latte quasi non raddoppia il suo volume. Questa fase è chiamate "aerazione".
  5. Assicurati che la punta della bocchetta si trovi vicino alla superficie del latte, perché per produrre la schiuma deve estrarre aria dalla superficie del latte.
  6. Una volta che il latte ha raddoppiato il volume, abbassa la bocchetta del vapore nel latte, inclinando la caraffa per creare un vortice, fino a quando la caraffa non scotta. Questa fase è denominata "testurizzazione".
  7. Fai roteare delicatamente il latte all'interno della caraffa e batti leggermente la caraffa sul piano di lavoro per rilasciare eventuali bolle d'aria.
  8. Il tuo latte meravigliosamente schiumato è pronto per essere versato.

Quando hai terminato, ricorda di spurgare e pulire la bocchetta del vapore!

Goditi il gusto autentico dell'espresso a casa tua con la macchina per caffè espresso KitchenAid.

Domande frequenti correlate

Questo articolo è stato utile?

yesno